“Chapelwaite”: la serie tv ispirata a Jerusalem’s Lot di Stephen King debutta in tv
Su Rai4 va in onda la prima visione di Chapelwaite, una vicenda colma d’atmosfera e fitta colpi di scena nata dalla dalle mente geniale del “Re del brivido” Stephen King.
Sinossi:
1850, in seguito alla morte di sua moglie e dopo aver ricevuto una sostanziosa eredità, il capitano Charles Boone lascia il mare e si trasferisce con i figli mezzosangue dal Massachusetts nella vecchia casa di famiglia a Preacher’s Corners, nel Maine. Il ritorno ai luoghi della sua infanzia si rivela però molto tormentato: oltre ai ricordi di un passato traumatico che avrebbe voluto dimenticare, Boone deve fare i conti con l’ostilità dei paesani che non vedono di buon occhio il suo rientro, credono infatti che la sua famiglia sia portatrice di una maledizione. Gradualmente l’apparizione di inquietanti visioni e l’accadimento di misteriosi eventi fanno sorgere al capitano il sospetto che un terribile segreto sia nascosta nella magione.
Leggi anche: Misery: il romanzo claustrofobico di Stephen King
Chapelwaite è la trasposizione televisiva di uno dei primi racconti di Stephen King, Jerusalem’s Lot, contenuto nell’antologia A volte ritornano. Jerusalem’s Lot è stato pensato da King come ampliamento e prologo del suo secondo romanzo, Le notti di Salem (in originale Salem’s Lot), per raccontare, sotto forma epistolare, una vicenda ambientata a metà del secolo precedente, proprio negli stessi luoghi che facevano da sfondo alla storia di vampirismo del romanzo. Citando l’immaginario di scrittori come Howard Philip Lovecraft e Robert Bloch, con il grimorio De Vermis Mysteriis King si addentra in territori magici e oscuri che si differenziavano molto da quanto raccontato in Le notti di Salem.
Leggi anche: Mr. Harrigan’s Phone: il racconto di Stephen King diventa un film per Netflix (trailer)
Un breve racconto che gli showrunner Jason e Peter Filardi hanno ampliato in una miniserie da dieci episodi che si allontana molto dallo scritto d’origine, approfondendone aspetti del tutto inediti. Chapelwaite è una solida serie gotica che unisce il period drama con le tipiche implicazioni soprannaturali caratterizzanti le opere di King, una storia condita di maledizioni famigliari, superstizione e immancabili traumi che racchiudono un passato torbido e oscuro.
A guidare il ricco cast di Chapelwaite, nel ruolo del protagonista, Adrien Brody, che figura anche tra i produttori della serie, affiancato da Emily Hempshire che interpreta la governante Rebecca.
Leggi anche: Quando il Daily News di Bangor uccise Richard Bachman. Stephen King: “sono colpevole”