“Cena con Delitto – Knives Out”: un giallo può essere un gioco da ragazzi?
Per chi questa sera deciderà di restare a casa davanti alla tv, si prospetta una serata diversa dal solito: Rai Movie propone in prima serata la visione di Cena con Delittto – Knives Out, un giallo in cui assassini, vittime, investigatori e spettatori sono invitati a stare al gioco. O meglio, sono costretti a giocare.
Leggi anche: Rock in Roma 2023, l’estate romana dei concerti
Cena con Delitto – Knives Out è diretto da Rian Johnson e si presenta in una veste molto simile ma ultratecnologico a quella di Invito a cena con delitto, il film di Robert Moore datato 1976.
Anche Johnson, come all’epoca Moore, sceglie un cast stellare molto variegato: a partire da Christopher Plummer, attore attivo per oltre sessant’anni e da poco scomparso, e Daniel Craig, il più recente 007.
Intorno a loro Chris Evans (il Capitan America degli Avengers), Ana de Armas (l’ultima strepitosa Marilyn Monroe in Blonde), Jamie Lee Curtis (multiforme interprete in una carriera divisa tra action brillanti – True Lies – strepitose commedie – Una poltrona per due e Un pesce di nome Wanda – senza dimenticare la saga horror Halloween), Don Johnson (famoso anche per la serie televisiva Miami Vice), Toni Collette (Il Sesto Senso) e Michael Shannon (che vedremo presto al cinema in The Flash).
Sinossi
Harlan Thrombey, ricco romanziere ed editore nonché autoritario patriarca di una poco amorevole famiglia, viene trovato morto dalla giovane cameriera Marta la mattina dopo la festa per il suo 85° compleanno, con la gola tagliata: omicidio o suicidio?
La polizia brancola nel buio, ad aiutarla arriva l’investigatore privato Benoit Blanc. Se Harlan fosse stato assassinato, chi tra i famigliari del defunto avrebbe avuto motivi per ucciderlo? I figli Linda e Walter, la nuora Joni o il nipote Hugh Ransom? Le indagini fanno emergere tutti i segreti, le menzogne e gli interessi nascosti del ricco, ma problematico gruppo familiare.
Leggi anche: Memoriale della Shoah di Milano: sfregio antisemita sul murale a tema Simpson
Non possiamo aggiungere altro a scanso di spoiler, difficilmente evitabili nel commentare un film come Cena con delitto – Knives Out.
Ma una trama prevedibile o meno non è il cuore del film: nell’universo di Knives Out quello che importa veramente, a Johnson soprattutto, è il gioco, più che la sua risoluzione. Il regista punta infatti alla decostruzione delle regole formali e narrative di un genere che porta poi a una nuova configurazione dominata dal colore, dal dinamismo, dall’ironia.
Leggi anche: “The Flash”: la risposta della DC al nuovo corso Marvel. Scommessa o certezza?