Palinsesto tv, il Capodanno di chi rimane a casa
Se concerti in piazza, serate in discoteca, cenoni nei ristoranti o viaggi non rientrano nei vostri programmi, tranquilli, la soluzione per voi è in casa. Probabilmente in salotto o in camera da letto. Il vostro Capodanno potrà essere risolto dalla televisione.
La Rai, sul primo canale, offrirà l’ormai consueto concerto giunto alla 20° edizione. Condotto da Amadeus, “L’anno che verrà”, sarà in diretta da Perugia e vedrà il conduttore affiancato dalla coppia Paolantoni-Cirilli, ma dovrà fare a meno di Nino Frassica risultato positivo al Covid. A partire dalle 21 sul palco si alterneranno ospiti come Umberto Tozzi, Iva Zanicchi, Raf, i Ricchi e Poveri e Dargen D’Amico. Poi ancora Nek, Piero Pelù, Mr Rain, Noemi, Donatella Rettore, i Modà, Francesco Renga, LDA e i Matia Bazar.
Su Rai2, invece, il discorso di fine anno a reti unificate del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà seguito da “Gli Aristogatti” (21:20) mentre la mezzanotte sarà festeggiata con “Show dogs – Entriamo in scena“, film diretto da Raja Gosnell, con Will Arnett, Ludacris, Natasha Lyonne, Jordin Sparks, Gabriel Iglesias, Shaquille O’Neal. L’agente dell’FBI Frank ha come partner a quattro zampe il rottweiler Max. I due sono alle prese con le indagini relative al rapimento di un cucciolo di panda. Insomma anche i più piccoli sapranno come intrattenersi davanti gli schermi.
Rai3 punta sul Circo di Montecarlo e poi su “Blob” che regala il riassunto dell’anno appena trascorso.
Mediaset con Rete4 punta invece su un classico come “Poliziotto superpiù“, diretto da Sergio Corbucci e con Terence Hill, seguito dal “Capodanno in musica”, in diretta da Piazza de Ferrari a Genova, Federica Panicucci conduce il concerto di Capodanno all’insegna della grande musica, con collegamenti con le piazze di Bari e Matera.
Leggi anche “Festival Abruzzo Musica, nel vivo con 4 concerti di fine anno”
Un quarto d’ora di intrattenimento prima di lasciare spazio a “Un americano a Parigi”, film del 1951 con Gene Kelly, Leslie Caron e Oscar Levant.
Il concerto genovese andrà in diretta dall’inizio alla fine su Canale 5 subito dopo il discorso del Presidente. Oltre 2 ore di intrattenimento sul principale canale della rete fondata da SIlvio Berlusconi.
La notte che apre le porte al primo giorno del 2023 vedrà poi la trasmissione di “Evita”, con Madonna e Banderas, seguito da “La meravigliosa storia di Fantaghirò” e infine “Distretto di Polizia”. Chi soffre di insonnia avrà buona compagnia.
Italia 1, invece, partirà dal tardo pomeriggio con “The Mask” seguito da “Mrs. Doubtfire- Mammo per sempre” commedia del 1993 diretto da Chris Columbus con Robin Williams.
La7 punta tutto sulla serie tv “Sherlock”, mentre Tv8 propone in prima serata il format “4 ristoranti” di Alessandro Borghese che lascerà poi spazio alla famiglia Addams (1 e 2), tornata in voga con la serie Netflix “Mercoledì”.
Su Nove invece toccherà a “Robin Hood- La leggenda” con Patrick Bergin e Uma Thurman, seguito poi dal documentario “Freddie Mercury – The Great Pretender”, che supererà la mezzanotte portando gli spettatori fino all’1 quando sarà trasmesso il concerto dei Queen del 1986 a Wembley.
Insomma un palinsesto ricco che svaria dall’intrattenimento live ai grandi classici tv solitamente trasmessi durante queste feste. Chi decide di rimanere a casa ha molte opzioni rimanendo comodamente seduto sul divano.
Foto di Erik Mclean su Unsplash