Calliope torna ad indossare gli abiti della rabbia nel nuovo singolo “Gioia Bionda”
Si intitola “Gioia Bionda“ il nuovo singolo di Calliope disponibile su tutte le piattaforme streaming. Insieme alla canzone è uscito anche il videoclip musicale in collaborazione con Red Digital Cinema. Calliope torna ad indossare gli abiti della rabbia, in un brano che parla di un dissenso emotivo, che scava nell’incomprensione di dinamiche umane e nella mediocrità del responso sociale. Cos’altro fare se non urlare il proprio disgusto e offrirlo al mondo?
Leggi anche: L’intervista. Carofiglio e il potere della gentilezza a teatro: Meloni, Hamas e la radicalizzazione del dissenso
Laureata in canto lirico, presso l’Istituto Superiore Statale di Studi musicali e coreutici Gaetano Braga di Teramo, Tamara Macera in arte Calliope rivela la parte più vera della sua scrittura musicale. Il progetto della giovane artista abruzzese è un cammino di riscoperta di sonorità aggressive e testi ermetici, sulla base di uno stile punk /alternative.
Fondamentale è l’utilizzo della parola nella sua completezza su tonalità che danno spazio ad una voce grave e corposa da mezzosoprano. Ogni canzone non guarda a tematiche specifiche, punta all’espressione di una qualche verità, il tutto condito con una buona dose di disincanto e disillusione. Lo stesso vale per la musica che non trascende mai dalla parola e ne diventa serva.
Leggi anche: “Killers of the Flower Moon”, l’affondo di Scorsese nelle piaghe della storia americana