Blue Marbles, fuori l’album d’esordio “Walk On”
“Walk On” è il titolo dell’album d’esordio dei Blue Marbles, uscito questo 17 settembre 2021 per l’etichetta Bagana – B District Music e distribuito da Pirames International. L’album è disponibile su tutte le maggiori piattaforme streaming.
Con “Walk On” la giovane band lombardo-piemontese si propone al pubblico mettendo immediatamente in risalto la particolarità del proprio stile. Un sound eclettico e composito, ma allo stesso tempo estremamente genuino, accogliente, naturale e disinvolto. Le 12 tracce presentano un mix di elementi che, sapientemente accostati, arrivano al perfetto bilanciamento stilistico.
Sonorità classiche si fondono a forti elementi che viaggiano dal folk al country, passando per il rock, richiamando sentori soul e blues, con sfumature tipiche del pop rock inglese e dell’indie. In questo modo i Blue Marbles definiscono atmosfere eteree e sognanti, che trasportano l’ascoltatore attraverso picchi di allegria fino alla più dolce melanconia, in un pendolo di emozioni contrastanti.
Leggi anche: “Ray Gelato: nuovo album e tour per il padrino dello swing”
“Walk On” racchiude una serie di storie e di racconti che mettono in primo piano sentimenti puramente umani che popolano la quotidianità della vita dell’uomo. Come spiega la band: “Ogni brano va ad approfondire una serie di emozioni e sensazioni che probabilmente ognuno di noi prova e affronta tutti i giorni, il dolore per la conclusione di qualcosa, la perdita di sé stessi, la meraviglia di riuscire a ritrovarsi, la felicità nell’accorgersi dell’importanza di qualcuno, la voglia di vivere il presente in ogni istante, la paura di non riuscire a trattenere troppo a lungo ricordi importanti”.
“Completely” è il primo singolo estratto dal lavoro in studio, pubblicato lo scorso luglio. Un brano che parla di emozioni e di sentimenti comuni ed estremamente umani. La difficoltà di comunicare con gli altri, l’incapacità di comprendersi e di ascoltarsi. Ogni traccia che compone l’album rivendica una propria identità specifica, in questo modo i Blue Marbles creano la direzione per un vero e proprio viaggio che stimola l’ascoltatore verso suoni ed emozioni particolari e inaspettate. La scelta è quella di escludere elementi elettronici e distorti, a favore di arrangiamenti e suoni il più naturali possibili a supportare e definire la dimensione del messaggio che si vuole trasmettere.
L’album nasce dalla forte armonia tra Mena di Lauro (voce), Federico Gibelli (chitarra, tastiera, synth, armonica), Federica Lisanti (violoncello) e Loris Bartoli (batteria). L’album vanta la collaborazione di Edoardo Sacchi al basso e di Mauro Pelletti alle percussioni. “Walk On” è stato registrato, mixato e masterizzato da Federico Gibelli presso Bonsai Studio – Gibo’s Sound a Brovello Carpugnino (Verbano-Cusio-Ossola).
Testi a cura di Mena di Lauro e Federico Gibelli, musica dei Blue Marbles e l’artwork dell’album è, invece, di Angela Di Lauro.
Leggi anche: “Tropitalia: Mario Venuti tra passato e presente”
“Tante piccole orme che dal basso verso l’alto tracciano un cammino che porta prima all’album, per poi proseguire verso qualcosa di indefinito e sconosciuto, proprio come i brani si susseguono uno dopo l’altro tracciando una storia, fatta di parole ed emozioni, che lasceranno ad ogni ascoltatore sensazioni differenti” commenta la band.
LA TRACKLIST
01. Walk On
02. Something Change
03. Beside The Road
04. Completely
05. Burns
06. Why
07. Few Hours
08. I Could
09. Clay In Your Hands
10. Nothing You Can Do
11. Who Knows If
12. Write It
UN PO’ DI BIOGRAFIA
I Blue Marbles nascono nel 2016 da un’idea del chitarrista Federico Gibelli e della cantante Mena Di Lauro. Un inizio che vede il duo immediatamente a lavoro su inediti acustici dalle sonorità soft. Pochi mesi dopo entra a far parte stabilmente della formazione la violoncellista Federica Lisanti dando alla band quella particolarità ricercata a livello di sound.
I brani mostrano uno stile composito ed eclettico, sonorità classiche si affiancano a quelle folk e country, delineando elementi genuini, eterei e sognanti, che trasportano l’ascoltatore in una montagna russa di emozioni contrastanti. Con sonorità che richiamano alla mente i The Cranberries, i Mumford & Sons, e gli Of Monsters And Men. I Blue Marbles si distinguono per un sound naturale senza troppi fronzoli. La band annuncia l’album d’esordio dal titolo “Walk On” in uscita il 17 settembre 2021 per Bagana – B District Music. I lavori sul nuovo album vedono la partecipazione di diversi musicisti al progetto e sancisce l’entrata ufficiale in formazione del batterista Loris Bartoli.