“Berlin burning”: il nuovo singolo antibellico di Johnny DalBasso
Micidiale Records presenta “Berlin burning”, nuovo singolo del cantautore e punk rocker di origini campane ma di stanza a Roma Johnny DalBasso disponibile sulle piattaforme digitali e in radio dal 5 dicembre.
“Berlin burning” anticipa la ripubblicazione anche in digitale a partire dal 12 dicembre dell’album “Lo Stato Canaglia” già disponibile in vinile e cd.
Leggi anche: “House of the Dragon”: il teaser trailer della seconda stagione
Un brano pieno di citazioni che affronta la storia, contro le guerre e i reali carnefici: nel testo sono presenti riferimenti storici riguardanti la fine della Seconda Guerra Mondiale, la distruzione del Quarto Reich, l’ingresso dei russi a Berlino (al contrario della convinzione diffusa che furono gli americani a liberare la città tedesca) e i presunti accordi di guerra tra americani e tedeschi che portarono alla fuga di alcuni gerarchi nazisti.
Il tema antibellico, caposaldo della musica folk di protesta, qui viene riletto in chiave punk, col tributo alla leggendaria “London Burning” dei The Clash nell’incipit del brano e al loro “Combat Rock”. Oltre ai citati Clash, hanno ispirato il brano il film “JoJo Rabbit”, il libro “La svastica sul Sole” di Philip K. Dick, il racconto “La Svastica” di Charles Bukowski e “Il complotto contro l’America” di Philip Roth.
Leggi anche: L’intervista. Sergio Cammariere tra ricordi e progetti futuri: “C’è ancora chi cerca musica capace di emozionare”
“Un brano contro la guerra e contro il fascismo, in ogni sua forma. In un presente in cui il tema della guerra riaffiora prepotente, in riferimento al conflitto Russia-Ucraina, alla situazione Israelo-Palestinese e a tutte le guerre ‘di serie B’ sparse per il mondo, ‘Berlin Burning’ è un grido di protesta contro l’ipocrisia e gli interessi economici che si nascondono dietro ogni sporca guerra.” – Johnny DalBasso.
Leggi anche: Sting di nuovo in Italia: l’annuncio di una data per l’estate 2024