Benji e Fede, si scioglie il duo. Gli autori di una sola hit dicono basta. Ma ci vogliono bene…
Benji e Fede dicono basta. Il duo si scioglie. Mai più nessun singolo, album o tour. Niente. Le loro strade si separano. Consensualmente, come nei matrimoni che finiscono ma in cui l’amore non manca e ci si dice addio con rispetto e sincerità. Capita, si. Anche ai grandi artisti. L’annuncio, rigorosamente via social, è di quelli che lasciano senza fiato, che solo a leggerlo si fatica a crederci. Tra lacrimoni di nostalgia canaglia e caroselli virtuali, le reazioni sono state contrastanti.
“Il 3 maggio, chiuderemo questa fase della nostra vita. Leggendo questo libro avrete capito che la nostra storia è stata bellissima, speciale, irripetibile ma anche intensa e faticosa. «Non so come fate a fare questa vita», ci dicono qualche volta gli amici. La verità è che non avremmo potuto fare altro.
Solo che non puoi vivere perennemente a duecento all’ora restando la stessa persona, e per ritrovare la magia di quello che facciamo abbiamo bisogno di ritrovare noi stessi. Semplicemente Federico e Benjamin“.
“Abbiamo scritto questo libro perché sentivamo di doverlo spiegare a tutti coloro che hanno creduto in noi, per far comprendere meglio la nostra scelta. Abbiamo sempre condiviso tutto, sin dall’inizio, ed era giusto farlo anche ora. “ – NAKED, dal 17 Marzo in tutte le librerie, vi racconteremo tutti i retroscena della nostra vita in questi anni, e perché abbiamo deciso che, per ora, l’Arena di Verona sarà il nostro ultimo concerto. Non è stata una scelta facile, Vi vogliamo bene“.
Si sciogliono, ma ci vogliono bene. Ultime parole rincuoranti, mirate a farci percepire quella sensibilità che abbiamo conosciuto attraverso le numerose hit sciorinate in questi anni. Su tutte “Dove e Quando“, tormentone dell’estate appena trascorsa. Incessante nel suo ritmo e calamitica nella sua energia. Una hit di cui non ci stancheremo mai o, a seconda dei punti di vista, non ci libereremo mai.
Benji e Fede lo hanno fatto davvero. Hanno detto basta. E il mondo della musica già si interroga sul perché, sul come si possa andare avanti e sul come si possa faticosamente trovare il coraggio di lasciarsi il passato alle spalle. Quali saranno i loro eredi? Potremo farne a meno? Ma, soprattutto, quanto ci mancheranno? Si sa, non tutte le domande hanno risposta e molti dogmi restano tali a prescindere.
Non smetteremo di credere in una reunion. Li cercheremo, li osanneremo, li celebreremo. Andremo costantemente alla ricerca di bootleg, inediti e demo non registrati. Spulceremo ogni negozio, fisico o virtuale, per trovare quella memorabilia mancante alla nostra collezione. Ma prima di dirci ciao ci sarà un’ultimo show, quello all’arena di Verona, dove solo i più grandi vedono santificata la propria arte. Ciao Benjamin, ciao Federico, grazie di tutto. Soprattutto di volerci bene.