Banksy: il Babbo Natale dello street artist é un senzatetto di Birmingham
Un senzatetto diventa Babbo Natale e la sua panchina una slitta. Questi i protagonisti della nuova trovata / opera di Banksy per il Natale 2019. Il quarantacinquenne di Bristol questa volta è passato per Birmingham dove ha dipinto un paio di renne vicino alla panchina di Ryan, un clochard della città.
“Dio benedica Birmingham – si legge sul profilo Instagram dello street artist – Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina, i passanti gli hanno offerto una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino, senza che lui non chiedesse mai niente”
Con questa opera Banksy continua a fare parlare di sé ma anche di una condizione decisamente triste soprattutto nel periodo natalizio. Durante l’inverno i senzatetto soffrono maggiormente, soprattutto per il freddo che si trovano ad affrontare in un momento in cui i più fortunati invece scartano regali e gioiscono dietro una tavola imbandita e un caminetto acceso.
Un monito per i più agiati, affinché possano contribuire a dare una mano ai più bisognosi? Sicuramente questa può essere una chiave di lettura. Quello che è certo è che lo street artist non smette di farci riflettere e stupirci.