Bafta Awards 2024: trionfo per Oppenheimer e Povere Creature
I vincitori degli EE BAFTA Film Awards 2024 sono stati annunciati ieri sera in una cerimonia ospitata da David Tennant alla Royal Festival Hall di Londra e trasmessa su BBC One e iPlayer. Gli EE BAFTA celebrano il meglio del cinema dell’anno scorso.
Oppenheimer ha vinto sette BAFTA: Miglior Film; Regista per Christopher Nolan; attore protagonista per Cillian Murphy; Attore non protagonista per Robert Downey Jr.; Cinematografia; Montaggio e partitura originale.
Poor Things ha vinto cinque BAFTA: attrice protagonista per Emma Stone; Costumi, trucco e acconciatura, scenografie ed effetti visivi speciali.
The Zone of Interest ha vinto tre BAFTA: miglior film britannico, film non in lingua inglese e sonoro.
The Holdovers ha vinto due categorie: attrice non protagonista per Da’Vine Joy Randolph e casting.
Leggi anche: “I Fantastici 4”: Marvel svela poster, data e cast del nuovo film
Anatomy of a Fall ha vinto la sceneggiatura originale. American Fiction ha vinto la sceneggiatura adattata; Earth Mama ha vinto il premio come miglior debutto di uno scrittore, regista o produttore britannico; 20 giorni a Mariupol hanno vinto il documentario; Il ragazzo e l’airone ha vinto il film d’animazione. Jellyfish and Lobster ha vinto il premio British Short Film; mentre il BAFTA per British Short Animation è stato vinto da Crab Day. June Givanni è stata insignita del premio Outstanding British Contribution to Cinema.
La borsa di studio BAFTA è stata assegnata all’attrice e regista Samantha Morton. La Fellowship è il più alto riconoscimento conferito dai BAFTA in riconoscimento del contributo eccezionale ed eccezionale di un individuo al cinema, alla televisione o ai giochi nel corso della sua carriera. L’EE Rising Star Award, l’unico premio votato dal pubblico, è andato a Mia McKenna-Bruce.
Questo segna la prima vittoria come regista ai BAFTA per Christopher Nolan, e la prima nomination e vittoria ai Film Awards per Cillian Murphy e Da’Vine Joy Randolph.
The Zone of Interest è il primo film a vincere sia la categoria Miglior film britannico che quella Non in lingua inglese.
Tutti i vincitori erano presenti e hanno ritirato i premi sul palco, ad eccezione del film d’animazione.
La cerimonia prevedeva un’esibizione di Sophie Ellis-Bextor di Murder on the Dancefloor. Hannah Waddingham ha eseguito una versione solista di Time After Time come parte dell’In Memorium, onorando coloro che nell’industria cinematografica sono purtroppo morti negli ultimi 12 mesi.
Leggi anche: Berlinale 2024: le manifestazioni contro l’Afd sul red carpet –
A proposito dei BAFTA
BAFTA – British Academy of Film and Television Arts – è un ente di beneficenza artistico indipendente leader a livello mondiale che porta all’attenzione del pubblico il miglior lavoro nel campo del cinema, dei giochi e della televisione e sostiene la crescita del talento creativo nel Regno Unito e a livello internazionale. Attraverso le cerimonie di premiazione e il programma annuale di eventi e iniziative di apprendimento – che comprende workshop, masterclass, borse di studio, conferenze e programmi di tutoraggio nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Asia – BAFTA identifica e celebra l’eccellenza, scopre, ispira e coltiva nuovi talenti e consente l’apprendimento e la collaborazione creativa.