Autostima e riflessi del reale, ecco L’Altro di Daniele Fulvi
Verrà presentato sabato 15, alle 17.30 all’Aquila il romanzo L’Altro di Daniele Fulvi (Scatole Parlanti). Dialogherà con l’autore la docente Elisa Mililli in un incontro con letture a cura di Martina Pala.
L’esistenza di Damocle, il protagonista del volume, è segnata sin dall’infanzia dalla presenza dell’Altro: il suo riflesso nello specchio, pur essendo del tutto identico a lui, sembra vivere di vita propria in un mondo parallelo. Negli anni diventerà una presenza così ingombrante da compromettere i rapporti del giovane con i genitori, la relazione d’amore con Dalia e l’amicizia con Teofilo. L’Altro, dallo sguardo cinico e inquietante, è un modello irraggiungibile di bravura e fascino. Dopo aver scelto di vivere lontano da casa e lavorare in un cimitero come guardiano, Damocle raggiungerà un punto di non ritorno nell’immane tentativo di spezzare tutte le catene che gli impediscono di essere pienamente se stesso, in un finale surreale e coinvolgente. L’Altro affronta una tematica complessa come quella dell’autostima.
Daniele Fulvi è nato a L’Aquila nel 1988. È filosofo e scrittore. Ha studiato a L’Aquila e a Firenze, per poi conseguire il dottorato alla Western Sydney University. Attualmente collabora con il magazine The Vision, trattando temi di cultura e politica, e con il settimanale australiano Green Left Weekly, dove scrive di politica italiana ed europea. L’Altro è il suo primo romanzo.