Attesa per lo spettacolo “Felicia” allo Spazio Nobelperlapace di San Demetrio
Felicia è lo spettacolo in scena domenica 3 marzo, ore 18, allo Spazio Nobelperlapace di San Demetrio (L’Aquila), nell’ambito della 16esima rassegna Strade.
Progetto vincitore del Bando Cura 2022, Felicia irrompe nella vita del bosco, rompe gli equilibri e gli animali sono pronti a reagire, ma tutti? Liberamente ispirato all’albo illustrato Felicità ne avete?, di Lisa Biggi e Monica Barengo (Kite edizioni), Felicia è la storia di un problema che viene affrontato con uno scontro ma che si risolve in un incontro. Un problema che forse davvero tale non è. La strega è una marionetta ibrida, opera di Giorgia Goldoni, e vive in scena grazie al lavoro di Stefania Ventura “animattrice”, le luci sono di Gabriele Gugliara. Felicia è tra teatro di figura, danza e recitazione, ed è adatto a qualsiasi pubblico.
Lo spettacolo è stato segnalato da Teatro e Critica tra gli spettacoli da rivedere del 2024, e ne scrive cosi (a firma di Tiziana Bonsignore): “Fiaba dolce e amara”, si legge nelle note di regia, “Felicia è immersa nel buio di un’ombra densa come la notte, così scura da non permettere di conoscere l’altro e riconoscersi in esso. A rischiararla è una duplice speranza: quella che vive nella voce di Ventura, nei suoi occhi spalancati a sondare cosa si celi oltre il pregiudizio; quella che anima le bellissime luci di Gabriele Gugliara, affilate come se filtrassero attraverso chiome di alberi. Fra questi si consuma, inevitabile, l’incontro”.
Lo spettacolo è rivolto a bambini di tutte le età, offrendo un’esperienza coinvolgente e formativa che stimola la fantasia e l’immaginazione, trasportando il pubblico in un viaggio emozionante attraverso il mondo delle favole e della magia. Scene e regia di Quinzio Quiscenti, produzione Quintoequilibrio e Teatro evento. Partner di residenza Spazio Franco (Palermo), Giallomare Minimal Teatro (Firenze). E con il sostegno di Piccolo teatro Patafisico, Chapitô Danisinni.