Assassinio sul Nilo arriva al cinema: oggi il debutto in Italia
É il giorno di “Assassino sul Nilo“. Il film, ispirato all’omonimo romanzo di Agatha Christie, debutta oggi al cinema. Diretto e interpretato da Kenneth Branagh, alla sua seconda prova nei panni del famoso detective belga dopo “Assassinio sull’Orient Express”, è il remake della pellicola del 1978 che aveva come protagonista Peter Ustinov.
Rispetto al quindicesimo romanzo della scrittrice inglese pubblicato nel 1937, conosciuto anche con il nome di “Poirot sul Nilo“, non vi sono grandi differenze (se non nell’incipit, riadattato per esigenze cinematografiche). Le prime recensioni che arrivano sul film hanno finora presentato pareri contrastanti, tutti aventi a oggetto sia la durata della pellicola (127 minuti) sia la sceneggiatura, da alcuni definita troppo articolata.
Ciò che da alcuni viene contestato, per altri è invece il punto di forza. Proprio la complessità della storia necessita di tempo per essere narrata senza forzature o buchi di trama, rendendo inevitabile il ricorso alle due ore di film. Così come è vero che la forza degli scritti della Christie sia stata la narrazione ricca di colpi di scena e trame intricate.
Leggi anche: I peggiori film dell’anno: tutte le nomination dei Razzie Awards 2022
Sinossi
Linnet Ridgeway è una bella e ricca ereditiera che ha appena sposato il fidanzato della sua migliore amica, Jacqueline de Bellefort. Per la loro luna di miele, gli sposi decidono di fare una crociera sul Nilo. Tra i passeggeri del battello si trova anche il celebre detective Hercule Poirot.
Una sera, Jacqueline fa irruzione sulla barca e spara al suo ex fidanzato, ferendolo a una gamba. Scioccata dal suo gesto e in preda a un esaurimento nervoso, la donna viene sedata con una potente dose di morfina che la lascia incosciente tutta la notte.
La mattina dopo viene scoperto il corpo senza vita di Linnet Ridgeway. Se Jacqueline non può certamente essere l’autrice dell’omicidio, chi sarà il colpevole del crimine? Indagando, Hercule Poirot scoprirà presto che ciascuno dei passeggeri aveva una buona ragione per ucciderla.
Cast: Kenneth Branagh, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Annette Bening, Emma Mackey, Letitia Michelle Wright, Sophie Okonedo, Tom Bateman, Adam Garcia, Dawn French, Rick Warden, Ali Fazal, Jennifer Saunders, Russell Brand.
Leggi anche: Ricordando Jonathan Brandis: “morire è nulla, non sopravvivere è spaventoso”