Art Nouveau Week all’Aquila: il filo conduttore della sesta edizione è la felicità
Dall’8 al 14 luglio in tutta Europa torna l’Art Nouveau Week, la settimana internazionale dedicata alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento nelle sue più molteplici espressioni. Per l’occasione L’Aquila ospita la sesta edizione della Settimana Internazionale.
Leggi anche: “F1”: il trailer del film sulla Formula Uno con Brad Pitt
In questa sesta edizione promossa dall’Associazione Italia Liberty su idea e cura di Andrea Speziali insieme a un comitato scientifico e d’onore di tutto rispetto, partecipa anche la città dell’Aquila con iniziative curate da Sara Santella. Un palinsesto di appuntamenti, tra visite guidate, convegni e grandi tour, con il patrocinio del Ministero della Cultura e dell’Enit. Filo conduttore dell’edizione 2024 è la felicità.
All’Aquila continua l’appuntamento alla scoperta dell’arte Liberty con le consuete passeggiate nel cimitero monumentale il 14 luglio e “Camminando Liberty” in centro storico il 12 a partire dalle 18.
Leggi anche: Il nuovo film su Trinità uscirà tra un anno: l’annuncio di Terence Hill
Si riconferma l’appuntamento presso lo storico Bar Nurzia per la visione dei due filmati diretti dal regista Giovanni Berardi inerenti al bar e a Villa Nurzia, esemplare più rappresentativo di villino liberty in città. Si prosegue con il convegno cinematografico, quest’anno incentrato sulla figura di Meliès.
Tra gli eventi collaterali, un convegno sulla Donna Fiore e l’estetica Art Nouveau tenuto dalla PhD Sara Santella presso “Brió Pâtisserie – Salon de Thé” il 13 luglio alle 17, che proporrà una merenda tematica, mentre l’11 luglio a partire dalle 17,30 un’esperienza di trucco d’epoca con foto shooting presso “Me Beauté”.
Leggi anche: “Il Diavolo veste Prada” avrà un sequel: il segreto del successo del film con Meryl Streep
Collaboreranno varie realtà cittadine, tra cui le Associazioni “CulturAquila” e “filmAQuì”, il locale “L’Afficherie” e personaggi illustri come Andrea De Petris e il Prof. Piercesare Stagni, fresco di nomina come Presidente della nuova Abruzzo Film Commission.