Apollo 11, 55 anni fa il primo uomo sulla Luna: 5 film sullo storico allunaggio
Cinquantacinque anni fa la missione spaziale Apollo 11, un’avventura quella della Nasa che ha tenuto il mondo con il fiato sospeso. “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Sono le celebri parole che l’astronauta Neil Armstrong, il primo uomo sulla Luna, ha pronunciato il 20 luglio 1969 quando ha messo piede sul suolo lunare. Per l’occasione, 5 film per rivivere lo storico allunaggio.
VIAGGIO NELLA LUNA DI GEORGES MÉLIÈS (1902)
‘Viaggio nella Luna’ (‘Le Voyage dans la Lune’) è un film muto del 1902 scritto, prodotto, montato, musicato, scenografato e diretto da Georges Méliès. Liberamente basato sui romanzi dei due padri del genere fantascientifico ‘Dalla Terra alla Luna’ di Jules Verne e ‘I primi uomini sulla Luna’ di H. G. Wells, ‘Viaggio nella Luna è considerato il primo film di fantascienza. Una delle scene iniziali del film, la navicella spaziale che si schianta sull’occhio della Luna (che presenta un volto umano), è entrata nell’immaginario collettivo ed è una delle sequenze che hanno fatto la storia del cinema.
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO DI STANLEY KUBRICK (1968)
Considerato uno dei più grandi capolavori del XX secolo, ‘2001: Odissea nello Spazio’ di Stanley Kubrick è un conto alla rovescia per il domani, una carta stradale del destino dell’uomo, una ricerca dell’infinito. È un abbagliante monumento visivo che ha meritato l’Oscar, un’irresistibile interpretazione della lotta dell’uomo contro la macchina, una stupefacente miscela di musica e movimento, un caposaldo così fondamentale, che Steven Spielberg lo considera il ‘Big Bang’ dal cui ha tratto origine la sua generazione di cineasti. Per cominciare il suo viaggio nel futuro, Kubrick visita il nostro passato di pitecantropi ancestrali. Poi, con uno degli stacchi più fantasmagorici mai concepiti, balza in avanti di millenni fino alla colonizzazione dello Spazio. Infine, proietta l’astronauta Bowman (Keir Dullea) in zone siderali inesplorate, forse fino al regno dell’immortalità.
OPERAZIONE AVALANCHE DIRETTO DA MATT JOHNSON (2016)
Tutti (o quasi) i grandi eventi sono accompagnati da teorie cospirazioniste. Sullo sbarco sulla Luna c’è chi pena che sia stato un falso messo in scena dagli Stati Uniti per arrivare sul suolo lunare prima della Russia. A raccontare questa teoria è il mockumentary ‘Operazione Avalanche’. La CIA sospetta che all’interno della NASA vi sia un infiltrato russo con la missione di sabotare il programma Apollo. Due giovani agenti, fingendosi registi di un documentario, sono incaricati di scoprire chi sia la spia
FIRST MAN DI DAMIEN CHAZELLE (2018)
Dopo ‘La La Land’, vincitore di sei premi Oscar, ‘First Man’ rappresenta la seconda collaborazione tra il regista premio Oscar Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling. Il film narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969. Resoconto viscerale in prima persona, basato sul libro di James R. Hansen, il film esplorerà i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione, una delle missioni più pericolose della storia. Nel cast anche Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Patrick Fugit, Ciaran Hinds, Ethan Embry, Shea Whigham, Corey Stoll e Pablo Schreiber.
FLY ME TO THE MOON – LE DUE FACCE DELLA LUNA DIRETTO DA GREG BERLANTI (2024)
Diretto da Greg Berlanti e con un cast stellare che include Scarlett Johansson, Channing Tatum, Woody Harrelson, Jim Rash e Ray Romano, il film è una commedia romantica ambientata negli Anni 60 durante la corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Scarlett Johansson interpreta Kelly Jones, una ragazza prodigio del marketing incaricata di rilanciare l’immagine pubblica della NASA. Channing Tatum è Cole Davis, il direttore del programma di lancio, il cui compito già difficile viene ulteriormente complicato dalla presenza di Kelly. Quando la Casa Bianca ritiene che la missione sia troppo importante per fallire, Kelly viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva.
Leggi anche: The Poison Garden: il giardino più letale del Regno Unito