Angelo Mellone, incontro con gli studenti sul futuro del settore audiovisivo
Il giornalista e scrittore Angelo Mellone incontra oggi, mercoledì 14 dicembre, gli studenti del Dams di Teramo, dell’Accademia e Startupper interessati al settore dell’industria audiovisiva.
L’incontro si svolgerà, a partire dalle 10:30, all’Auditorium dell’accademia cinematografica (via Quinto Publicio, 90 – Roma). Tema centrale della conferenza sarà l’approfondimento di questo settore creativo, confrontando idee ed esperienze di un personaggio poliedrico come Mellone con ragazzi che stanno per terminare il loro percorso formativo.
Leggi anche “Spettacolo, per cinema e teatri l’Agis lancia l’allarme”
“Il mondo dell’audiovisivo – ricordano gli organizzatori – è stato un settore particolarmente colpito dalla crisi economica generata dal Covid ma ha dimostrato anche di essere capace di riprendersi con altrettanta energia tanto che – nei primi sette mesi del 2021 – le esportazioni italiane sono cresciute del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2019”.
Secondo il Rapporto Univideo 2022 presentato da GfK Italia, il mercato audiovisivo italiano quest’anno è in fase evolutiva, con segnali di ripresa registrati nella seconda parte dell’anno.
Il calo di acquirenti registrato nel 2020, in piena pandemia, si è ridimensionato grazie alla ripartenza e ad una diversa caratterizzazione del consumatore tipo, sempre più evoluto, alto spendente, giovane, alla ricerca del prodotto premium e disposto a consumare principalmente serie tv e film sia attraverso supporti fisici, 4K Ultra HD e Blu-ray, sia in digitale.
L’incontro è stato organizzato dall’associazione “L’Aquila che rinasce” in collaborazione con la Roma Film Academy e le imprese culturali Cms e Roma Creative Hub. Angelo Mellone (vicedirettore del Daytime di Rai Uno e presidente della Fondazione Lucana Film Commission) verrà intervistato dal presidente della Rfa Salvatore Santangelo, giornalista e saggista aquilano.