Andrea Ricca, l’interessante regista fai-da-te tra horror e fantascienza
Tra le tante proposte cinematografiche di cui il pubblico può usufruire oggi, tra cinema in sala e film sulle piattaforme di streaming ed internet, è ora disponibile gratuitamente online la nuova raccolta di oltre venti film di fantascienza, avventura e fantasy girati dal regista Andrea Ricca.
I film carichi di effetti speciali in computer grafica 3D, hanno già superato i 40 milioni di visualizzazioni online, ottenendo recensioni dalla stampa internazionale e la selezione in numerosi Festival in Italia e all’estero.
Pieni di emozione, questi film della durata che va dai 5 ai 10 minuti, si affidano all’azione, al ritmo veloce e talvolta all’umorismo, per raccontare storie di eventi fantastici che sconvolgono la tranquillità della gente comune costretta a combattere per la propria vita. Questi cortometraggi raccontano di invasioni aliene, mostri fantastici ed eventi paranormali.
Leggi anche: ““A Classic Horror Story”: il nuovo film Netflix tra sacrifici e leggende popolari”
Tra i film più apprezzati dal pubblico ricordiamo “Spider Danger“, il quale racconta di un ragno diventato gigante dopo la caduta di un meteorite, e “Aliens Night” che tratta il tema dei rapimenti alieni.
Con attori ripresi dal vivo che interagiscono con creature generate al computer questi cortometraggi si ispirano alla fantascienza e all’horror classico e moderno ed a registi come Spielberg, Zemeckis e George Lucas, per citarne alcuni. Insomma, un cinema indipendente che si esprime oltre i confini nazionali.
Il regista Andrea Ricca porta l’esempio di come le nuove modalità di comunicazione ed espressione consentite dalle nuove tecnologie come internet, e i prezzi sempre più accessibili delle attrezzature da ripresa, possano ispirare i giovani ad intraprendere la strada del cinema.
Leggi anche: “Cinque cortometraggi horror da vedere”
I lavori del regista indipendente sono stati apprezzati da personalità di spicco del cinema, quali ad esempio il maestro americano degli effetti speciali Tom Savini e il regista Wes Craven, ma anche da Carlo Verdone, il quale si è espresso nel seguente modo:
“Andrea Ricca, con una mini troupe, ha fatto un delizioso corto. Vorrei congratularmi con lui e tutti i suoi collaboratori per l’idea originale e il contenuto “altamente civico” che ha. Sembra un thriller…per poi mandare invece un messaggio poetico ed etico molto efficace. Bravo! e Bravi!”.
Tutti i film sono disponibili gratuitamente sul seguente sito: Andrea Ricca – Sci-Fi & Horror Short Movies (CGI VFX). Inoltre, sono reperibili su Amazon Prime Video (solo USA e UK).
MA CHI È ANDREA RICCA?
Classe 1974 e nativo di Napoli, Andrea Ricca è un regista con una forte etica del fai-da-te, laureato in Sociologia e specializzato in grafica 3D, ha esordito nel 1998. Attualmente lavora come disegnatore 3D, editor e fotografo. Ha inoltre collaborato ad alcuni film per il Giffoni Film Festival.
Nel 2012 ha pubblicato il libro “Effetti speciali Low Budget – Manuale di effetti speciali per registi indipendenti“. Inoltre, i suoi lavori sono stati citati in 2 tesi di laurea sul cinema di fantascienza italiano, “Il Cinema Italiano di Fantascienza” e “Il cinema progettato per il Web“.