“Altre terre”: il primo libro di Giovanni Covone
A partire dal 14 aprile sarà disponibile in libreria Altre terre, il romanzo di Giovanni Covone pubblicato per la casa editrice HarperCollins.
Leggi anche: “Vortici”: fuori ora il nuovo album de Gli Animali Notturni
Siamo una specie unica, su un pianeta raro. Siamo capitati qui per un accidente cosmico, ma sarebbe un peccato sprecare questa fortuna nell’autodistruzione, senza darci il tempo di capire un po’ di più del teatro sul quale stiamo recitando la nostra piccola parte, senza averne compreso la trama e il significato.Qual è il futuro dell’uomo nell’Universo? Quali scoperte astronomiche ci attendono nei prossimi anni? Esistono altre terre che l’umanità può colonizzare? Siamo soli nell’Universo o è giustificato pensare che la vita intelligente sia emersa anche altrove?
Queste sono alcune delle domande a cui l’astrofisico Giovanni Covone cerca di dare risposta volgendo lo sguardo verso il cielo, a ciò che dobbiamo ancora scoprire, ma anche al passato, definendo così un’impresa scientifica dai confini sempre più ampi e ambiziosi.Un’impresa a cui Covone, nel 2019, con colleghi della NASA, ha contribuito grazie alla scoperta di un nuovo esopianeta (Toi 700 d), una “nuova casa” per l’uomo che potrebbe ospitare la vita così come noi la conosciamo.
Leggi anche: “Nasi per l’arte”: la nuova irriverente mostra di Palazzo MerulanaIl libro Altre terre percorre un filo tracciato da domande per spiegare le scoperte astronomiche di questi ultimi anni: le risposte sono tutt’oggi incerte, parziali: ci dicono qualcosa sull’essenza della Natura, ma parlano anche di noi e del rapporto tra la specie umana e il Cosmo, l’uomo e il significato della sua esistenza.
L’autore
Giovanni Covone è nato a Trani nel 1969. È professore associato di astrofisica e cosmologia presso l’Università Federico II di Napoli. Si interessa della ricerca di pianeti simili alla Terra, di astrobiologia e dello studio della materia oscura su scala cosmica. È titolare dei corsi di Cosmologia per gli studenti di Fisica, Astrophysics of Life nella facoltà di Biologia e Fondamenti di Fisica e Cosmologia per il corso di laurea in Filosofia. Altre Terre è il suo primo libro.Leggi anche: “Smettere di fumare baciando”: lo spettacolo poetico di Guido Catalano