All’Aquila torna la Fiera della Magia in attesa del festival Sulle Tracce del Drago

Questa mattina, nella sala commissioni di Palazzo Margherita, il vicesindaco dell’Aquila Raffaele Daniele ha presentato il programma della Fiera della Magia 2024 e dell’evento Aspettando Sulle Tracce del Drago 2025, che si svolgeranno dal 20 al 22 dicembre presso la Villa Comunale e il Palazzo dell’Emiciclo. L’evento si aprirà venerdì 20 dicembre con mercatini natalizi a tema magico, arricchiti dalla conferenza “Eroi e Antieroi, Eroine e Antieroine“. In occasione del 40° anniversario de “La Storia Infinita“, esploreremo figure iconiche del fantastico, da Dune a molte altre storie che sfidano le convenzioni dell’eroismo.
Sabato 21, il focus sarà su H.P. Lovecraft con la presentazione del libro “Yog-Sothotery“, a cura di Salvatore Santangelo. Interverranno Virginia Como e Angelo Clementi, approfondendo l’influenza dei mondi antichi sull’opera di Lovecraft e sul nostro immaginario contemporaneo.Domenica 22, il programma si sposterà verso la rievocazione storica con il convegno “L’evoluzione e la messa in rete delle Rievocazioni Storiche: il caso di Braccio da Montone“, con Andrea Tozzi, coautore del libro “2 Giugno 1424 – La Battaglia di Bazzano”.
Il programma è stato illustrato da Virginia Como, Presidente di L’Aquila che Rinasce, e Marcello di Giacomo, di L’Aquila Young, insieme ai relatori Andrea Tozzi e Angelo Clementi. Questo evento è il risultato di una collaborazione pluriennale tra L’Aquila che Rinasce e L’Aquila Young, mirata a promuovere integrazione e condivisione attraverso iniziative culturali che concludono l’anno in bellezza, preparando il terreno per il futuro.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a seguire i canali ufficiali della manifestazione.