All’Aquila retrospettiva alla memoria di Tiziano Casciani
I sotterranei del palazzetto dei Nobili accolgono all’Aquila una retrospettiva dell’artista Tiziano Casciani, scomparso ad agosto scorso. Aveva 50 anni. Da un’idea di Roberto De Masi e con la collaborazione della professoressa Marianna Casciani, sorella dell’artista, ‘Un mondo a colori’ si propone come un appuntamento a cura di un gruppo di amici che hanno condiviso la frequentazione di un corso di disegno al polo culturale di Spazio Rimediato, alle porte del capoluogo.
Restauratore di mobili antichi, Casciani ha sempre riversato nella pittura e nel disegno la sua personale visione del mondo e il suo contagioso entusiasmo.
“Attraverso i suoi occhiali spessi e il suo cuore grande – ricordano gli organizzatori – Tiziano riusciva a cogliere la vera essenza della realtà circostante esaltandone i colori e la meraviglia. La mostra, pertanto, non intende essere una semplice commemorazione bensì si eleva ad abbraccio corale verso una persona speciale che, con la sua genuinità e il suo talento, ha lasciato una traccia tangibile di bellezza, autenticità e allegria”.
L’inaugurazione della mostra, è prevista venerdì 27 ottobre e l’esposizione resterà aperta sino a domenica 29 dalle 17 alle 20 (l’ultimo giorno anche dalle 10 alle 13). All’interno del percorso espositivo si potranno conoscere 45 opere di soggetto paesaggistico, umano e animale e decine di bozzetti preparatori. Inoltre, nella sala principale campeggerà un tavolo antico, che Tiziano ha provveduto a restaurare con premura e meticolosità.