“Alba”: tutte le anticipazioni sul nuovo album di Ultimo
“Alba”, il nuovo progetto discografico di Ultimo e il secondo prodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, sarà disponibile da venerdì 17 febbraio su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico.
Il nuovo album del cantautore romano è il frutto di un anno di viaggi: troviamo infatti “Vieni nel mio cuore” scritta a Los Angeles, brani composti durante la permanenza a Londra come “Ti va di stare bene”, e “Alba” – che ha preso vita in Sicilia – con cui parteciperà alla 73ª edizione del Festival di Sanremo.
Leggi anche: Jeremy Renner rivela i danni subiti dall’incidente dello spazzaneve
“Alba” è rinascita, è guardarsi dentro e voler ricominciare, è un nuovo inizio a cui ognuno ha il diritto di poter ambire: “tutti abbiamo un’alba dentro, basta solo guardare”. Una nuova luce che rappresenta simbolicamente uno squarcio nelle atmosfere ben più cupe di “Solo” (certificato triplo disco di platino), il quarto album di Ultimo, uscito a ottobre 2021.
Presentando il nuovo disco e la canzone omonima in gara al Festival di Sanremo, il cantante scrive sui suoi canali social:
“Alba è una canzone che disegna una connessione con la parte più nascosta di me. Quella parte che tutti abbiamo, ma che tendiamo a perdere di vista dato il continuo “inquinamento” che quotidianamente riceviamo dall’esterno.
Sono andato laggiù, in quel posto lontano che spesso ci dimentichiamo di avere.
Tutti noi, a prescindere dal lavoro che facciamo, vorremmo essere anche qualcosa che non siamo, e questa sana insoddisfazione ci porta sempre a voler dare quel qualcosa in più, a voler scoprire cosa c’è oltre quel muro che ci tiene spesso anestetizzati.
lo, che sono un fanatico di tutto quello che di nuovo scopro nella mia anima, sto capendo che dietro le nostre abitudini che ripetiamo ogni giorno c’è il rischio di atrofizzarsi e, soprattutto, di credere che sia normale farlo.
Sono un cantautore e quello che voglio è porgere il lato sognatore, quello del bambino, quello che sogna di superare i limiti dell’essere umano e che s’illude che una canzone possa cambiare il mondo.
So bene che una canzone per molti resta una canzone, ma io rimango nella mia bolla, dove una musica e un testo rimangono le migliori armi che ho per riuscire a vincere il tempo.
Alba è una canzone con cui spero di risvegliare, anche solo per un breve momento, quella nostra parte primitiva dentro di noi, che viene da lontano, quando eravamo altro…
Perché questa vita non è tutto quello che abbiamo, c’è molto di più dentro ognuno di noi…”
Il nuovo disco sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e acquistabile nel formato fisico come CD e LP (anche in edizione limitata autografata in esclusiva su Amazon), oltre alle speciali versioni LP giallo e LP arancione (esclusive Amazon) e CD Deluxe con T-Shirt.
Leggi anche: I Fall Out Boy annunciano un nuovo album in studio: tutte le anticipazioni
Tanta dell’energia che il giovane artista ha portato a questo nuovo progetto è derivata dai palchi degli stadi dell’estate passata ma anche dalla carica per quelli che lo aspettano nel 2023: i live restano quindi il principale motore che spinge Ultimo a pubblicare nuova musica. Agli stadi guarda anche il sound del disco: più ricercato e consapevole, che testimonia la crescita artistica del più giovane artista italiano a riempire gli stadi, che all’attivo ha già 55 dischi di platino e 18 dischi d’oro.
Il tour Ultimo Stadi 2023 “La Favola Continua…”, prodotto da Vivo Concerti e per il quale sono già stati venduti oltre 250.000 biglietti, partirà dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro il 1° luglio (data zero), proseguirà allo Stadio Olimpico di Roma il 7 (sold out), 8 (sold out) e 10 e si concluderà allo Stadio San Siro di Milano, il 17 e 18 luglio.
“Alba” – Tracklist
Alba
Nuvole in testa
Amare
Tutto diventa normale
Tu
Vivo per vivere
Ti va di stare bene
Vieni nel mio cuore
Sono pazzo di te
Joker
La pioggia di Londra
Tornare a te
Le solite paure
Titoli di coda
Leggi anche: “Awake”: il nuovo album della band italo-zelandese “Down To Ground”