Le novità streaming di agosto: da “Sandman” a “House Of The Dragon”
Agosto si prospetta essere il mese più caldo dell’estate e non solo per le temperature. È ormai da tempo che le piattaforme streaming non vedono più il periodo estivo come nemico degli ascolti. Al contrario, è diventato uno dei momenti più importanti dell’anno, in cui vengono rilasciati alcuni dei titoli più attesi dagli spettatori. Non fa eccezione il mese a venire, che vedrà il debutto di produzioni di grande livello, come “Sandman”, “House of the Dragon” e “She Hulk“, per citarne alcuni. Vediamo ora nel dettaglio le principali uscite di agosto.
Netflix
Il 5 agosto verrà rilasciata la prima stagione di “The Sandman“, adattamento televisivo del fumetto DC di Neil Gaiman (“American Gods“). La serie racconta la storia di Sogno (Tom Sturridge), uno dei Sette Eterni composti, oltre che da lui, da Morte, Destino, Distruzione, Desiderio, Disperazione e Delirio. Il fumetto segue le vicende di Morfeo, una volta riuscito a scappare dopo settant’anni di prigionia. L’eterno era stato rapito da Roderick Burgess, un esoterista, il cui scopo era intrappolare Morte, ma che per errore finì per rinchiudere Morfeo. Dopo questo lungo periodo di prigionia, Sogno si ritrova diverso, tutto è cambiato intorno a lui e la sua esistenza non sarà mai più la stessa.
“C’è un altro mondo- si legge nella sinossi ufficiale di Netflix– che attende tutti noi quando chiudiamo gli occhi e dormiamo, un luogo chiamato il Sogno, dove Sandman, Maestro dei sogni, dà forma a tutte le nostre paure e fantasie più profonde. Ma, quando Sogno viene inaspettatamente catturato e tenuto prigioniero per un secolo, la sua esistenza dà il via ad una serie di eventi che cambieranno per sempre ,tanto il mondo dei sogni, quanto quello della veglia. Per ripristinare l’ordine, Sogno dovrà viaggiare attraverso diversi mondi e linee temporali, per rimediare agli errori che ha compiuto durante la sua lunga esistenza, ritrovando vecchi amici e nemici, e incontrando nuove entità, cosmiche ed umane, lungo il suo cammino”.
La serie a fumetti, pubblicata dalla DC Comics a cavallo tra gli anni 80’ e 90’, è composta da 75 albi, che percorrono dieci archi narrativi. La prima stagione coprirà, con i suoi dieci episodi +1, i primi due volumi del fumetto, “Preludi Notturni” e “Casa di bambole” e la prima metà del terzo, “Le terre del sogno”. I fan sperano che la serie possa andare avanti, così da portare sul piccolo schermo l’intera storia del dio dei sogni.
Qui di seguito il calendario completo delle uscite sulla piattaforma:
1/08 Midsommar
2/08 Previsioni d’amore st.1
3/08 Buongiorno Veronica st. 1
4/08 Vietato arrendersi st.1
5/08 The Sandman st.1
10/08 Locke and Key st. 3
12/08 Non ho mai… st.3
17/08 Niente di sospetto st.1
19/08 Echoes st.1
24/08 Under fire st.1
26/08 Me time – Un weekend tutto per me
31/08 Family crime st. 1
DISNEY PLUS
Questo mese la casa di Topolino è concentrata sull’universo Marvel. Infatti, come già anticipato durante il Comic-Con, avrà inizio l’ultima parte della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. A dare il via, il 10 agosto, sarà “I am Groot”, serie animata con protagonista Baby Groot, ambientata dopo la fine di Guardiani della Galassia Vol. 2.
Ma la vera novità del mese è “She Hulk: Attorney at Law“, il cui debutto è fissato per il 17 agosto. She-Hulk è l’ultimo personaggio Marvel creato da Stan Lee durante gli anni 80’. La sua vera identità è quella di Jennifer Walters, interpretata da Tatina Maslany (“Ophan Black“), un’avvocatessa di successo, che inizia a trasformarsi in una gigantessa verde dopo una trasfusione di sangue, ricevuta da suo cugino Bruce Banner (nei cui panni vedremo tornare Mark Ruffalo), a seguito di un grave incidente. A differenza di Bruce, però, Jennyfer riesce a rimanere cosciente dopo essersi trasformata e decide così di iniziare a combattere il crimine anche fuori dalle aule dei tribunali. Oltre a Ruffalo, la serie sarà ricca di camei di personaggi Marvel, tra cui spicca Daredevil (Charlie Cox), presentato nell’ultimo trailer, con cui è stato annunciato il ritorno del supereroe, con una nuova stagione in lavorazione. Proprio durante la fiera del fumetto, la sceneggiatrice Jessica Gao ha preso la parola, specificando l’importanza dei camei in questa nuova serie:
“Ci sarà molto divertimento e ci saranno diversi cameo, abbiamo preso dai fumetti un sacco di personaggi mai visti prima nel MCU. Quello che mi ha maggiormente entusiasmato è stato trovare il giusto spazio e i giusti tempi per sviluppare al meglio questi personaggi, perché nei film Marvel si ha sempre grande aspettativa, l’universo sta finendo, metà della loro intera esistenza è stata cancellata…non abbiamo mai davvero il tempo di scoprire chi siano queste persone. Com’è la loro quotidianità? E la cosa fantastica è che ora abbiamo finalmente il tempo e lo spazio per farlo”.
She-Hulk è composta da nove episodi della durata di 30/40 minuti ciascuno, che saranno rilasciati a cadenza settimanale a partire dal 17 agosto.
Qui il calendario completo delle uscite di agosto:
3/08 Lightyear – La vera storia di Buzz
5/08 Prey
10/08 I am Groot
17/08 She-Hulk st.1
31/08 Andor st.1
SKY E NOW TV
Grazie all’accordo con l’emittente americana HBO, Sky italia può vantare un catalogo seriale di tutto il rispetto. Sono infatti suoi i diritti di alcune delle serie più amate in America, come “Euphoria”, “Yellowstone” e “Succession“. Tra queste c’è stato, a suo tempo, anche “Il Trono di Spade“, produzione che in molti credono abbia rivoluzionato il mondo televisivo. È arrivato ora il momento del suo attesissimo prequel, “House of the Dragon”, che sarà trasmesso da Sky Atlantic, in contemporanea con gli Stati Uniti. Lo spin-off sarà incentrato sulla dinastia dei Targaryen, ben 170 anni prima dei fatti narrati nella serie madre. Tratta anche questa dal romanzo “Fuoco e Sangue” di George R.R. Martin, la storia segue l’ascesa dei Targaryen al trono e i conseguenti problemi di successione. Ritroveremo i complotti, i patti non rispettati e i tradimenti tipici di Westeros, con la sola differenza che qui i draghi sono presenti fin dall’inizio. Questa la sinossi ufficiale:
“Ci troviamo ad Approdo del Re, dove la famiglia Targaryen ha governato per ben 300 anni. Dopo un lungo periodo di pace, il casato si trova ad affrontare diversi problemi. Primo fra tutti quello che riguarda la successione al trono. Re Viserys sceglie Rhaenrya, la sua primogenita, come futura regina ma, nel momento in cui il re mette diventa padre di un figlio maschio, Aegon Targaryen, la casata inizia a separarsi e viene scossa da una faida interna senza esclusione di colpi. Da questa lotta per il potere, nasce una sanguinosa guerra civile, che scolvolge non solo la famiglia, ma tutto il regno”.
Il cast è composto da attori di grande talento già noti al pubblico: nel ruolo di Viserys Targaryen, quinto re dei Sette Regni, troviamo Paddy Considine (“Hot Fuzz“), Matt Smith (“Dr. Who“), vestirà i panni di Daemon Targaryen, fratello minore di re Viserys. Myaria, danzatrice e amante del principe Daemon sarà interpretata da Sonoya Mizuno (“La La Land“), mentre Olivia Cooke (“Ready Player One“) dovrà calarsi nelle vesti della donna più bella dei Sette Regni, Lady Alicent. Infine, la principessa dei draghi e primogenita di Viserys, Rhaenyra sarà interpretata da Emma D’Arcy, già vista in “Thuth Seekers“.
La serie, composta da dieci episodi, debuterrà su Sky Altantic il 22 agosto e sarà trasmessa, ogni settimana, in contemporanea con gli Stati Uniti e la settimana dopo doppiata in italiano.
Qui il calendario completo delle uscite di agosto:
3/08 Irma Vep st.1
4/08 Detective Maria Kallio st.1
8/08 Nurses st.2
12/08 Progetto Lazarus st.1
19/08 Poquelin & De Beaumont st.1
22/08 House of the Dragon
23/08 Paradiso st. 1
28/08 Made for Love st.2
Photo by Glenn Carstens-Peters on Unsplash