Addio a Giuliano Montaldo, regista di “Sacco e Vanzetti”
Lutto nel mondo del cinema, si è spento oggi a 93 anni Giuliano Montaldo. Regista di oltre 20 pellicole, tra cui “Sacco e Vanzetti” e “Gli intoccabili”.
Nato a Genova il 22 febbraio 1930, Montaldo inizia la sua carriera come attore, per poi muovere i primi passi dietro la macchina da presa come aiuto regista di Gillo Pontecorvo ne ‘La grande strada azzurra’ (1957). L’esordio alla regia arriva nel 1961 con ‘Tiro al piccione’. Seguono film come ‘Nudi per vivere’, ‘Una bella grinta’ e ‘Ad ogni costo’ per arrivare nel 1969 a ‘Gli intoccabili’ con John Cassavetes.
Nel 1971 arriva ‘Sacco e Vanzetti‘, la sua opera di maggior successo, storia di due immigrati italiani in America ingiustamente incriminati e giustiziati. A firmare la colonna sonora Ennio Morricone, alle luci di Silvano Ippoliti. Nel cast stellare Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Rosanna Fratello, Sergio Fantoni e Marisa Fabbri. Il film vinse la Palma d’oro a Cannes. Montaldo diresse anche documentari e il kolossal per la tv ‘Marco Polo in 8 episodi (tra il 1982 e il 1983). Un tributo alla sua carriera è arrivato anche dalla Biennale di Venezia.
Fonte: Dire.it