Addio a Catherine Spaak, icona del cinema anni ’60-’70
Attrice, cantante, ballerina e conduttrice televisiva francese naturalizzata italiana, Catherine Spaak è morta a 77 anni. Sin da giovanissima è stata musa di molti registi, tra cui Dino Risi nel Sorpasso.
Catherine Spaak proviene da una famiglia belga che annoverava fra i suoi membri anche artisti e uomini politici. Nella sua lunga carriera Catherine ha spaziato tra la musica, il cinema e la televisione.
Spaak ha esordito ad appena 14 anni nel film Il Buco e nel 1960 ha recitato nel film I dolci inganni. Sul set de la La voglia matta ha conosciuto Fabrizio Capucci, e dal loro matrimonio è nata Sabrina, diventata poi attrice di teatro. Tanti sono i film dove Spaak ha recitato poco più che adolescente tra questi “Diciottenni al sole”, “Il sorpasso”, “La noia”, “La calda vita”, “La parmigiana”, “La bugiarda”. E poi “Made in Italy” di Nanni Loy del 1965, “L’armata Brancaleone” con la regia di Mario Monicelli del 1966, “Il gatto a nove code” di Dario Argento nel 1971 e “Febbre da cavallo” di Steno del 1976.
Nel 1968 conosce Johnny Dorelli sul set del musical tv “La vedova allegra”: tra i due inizia una lunga relazione che porterà alla nascita del figlio Gabriele Guidi. Catherine Spaak è stata a lungo anche un volto di punta della tv italiana. Ha infatti condotto “Linea Verde” nel 1981, poi dal 1985 al 1988 le prime tre edizioni di “Forum”. È stata poi autrice e conduttrice del talk show di Rai 3 “Harem” per 15 stagioni. Dal 1993 al 2010 è stata sposata con l’architetto Daniel Rey. Nel 2013 si è sposata con Vladimiro Tuselli.
Nel 2007 è stata tra i concorrenti di “Ballando con le stelle” mentre nel 2013 ha preso parte alla serie “Un medico in famiglia 8. Infine, nel 2014, è stata concorrente del programma di Rai 1 “Si può fare”. Ma ha collaborato anche con alcune testate giornalistiche, fra cui Il Corriere della Sera, Il Mattino e Tv Sorrisi e Canzoni.
Ha scritto cinque libri. Era vegetariana ed è stata promotrice di un appello rivolto a José Barroso per una Giornata Vegetariana Europea.
Foto: Elena Torrederivative work: Il Passeggero – I love to love you – Catherine_Spaak.jpg,