Ad Annie Ernaux il Nobel per la Letteratura 2022
Il Premio Nobel per la Letteratura 2022 va alla scrittrice francese Annie Ernaux “per il coraggio e l’acutezza clinica con cui svela le radici, gli allontanamenti e i vincoli collettivi della memoria personale”. Lo ha annunciato l’Accademia di Svezia.
Ernaux ha 82 anni ed è autrice di brevi romanzi autobiografici. In Italia è stata “riscoperta” negli ultimi anni, insieme a tanti altri autori e autrici di libri che raccontano “storie vere”. È successo a partire dal 2015, quando la casa editrice L’orma ha pubblicato Gli anni, in cui gli avvenimenti della vita della scrittrice sono contestualizzati nella storia della Francia.
Leggi anche: Nobel, tutte le notizie
In attesa dell’annuncio, come riporta il Corriere della Sera, erano circolate come sempre indiscrezioni e voci co. Tra i nomi che ricorrono di anno in anno ci sono l’autore giapponese Haruki Murakami (eterno candidato); lo scrittore angloindiano Salman Rushdie, autore del bestseller Versetti satanici, vittima di un accoltellamento nell’agosto scorso; il re dell’horror Stephen King; il maestro americano della letteratura Don DeLillo; l’autore francese Michel Houellebecq. E, in ordine sparso, altri nomi noti: Milan Kundera, Peter Nadas, Chimamanda Ngozi Adichie, Edna O’Brien, la nostra Elena Ferrante (autrice la cui vera identità è sconosciuta). Tra i nomi caldi del 2022 circolavano poi quelli dell’ungherese László Krasznahorkai, del norvegese Jon Fosse e della russa Lyudmila Ulitskaya. E c’era anche la stessa Ernaux.