A Zerocalcare il Premio Siae / La Milanesiana
La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, arriva l’11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano con ospite speciale, per la prima volta al festival, Zerocalcare, uno dei più acclamati fumettisti italiani, e con l’unica tappa estiva a Milano dell’acclamato tour di Alice con le canzoni di Franco Battiato.
L’appuntamento comincia alle ore 20.30 con i saluti istituzionali di Giovanni Fosti (Presidente Fondazione Cariplo) e Salvatore Nastasi (presidente Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori). Zerocalcare e Michele Foschini, co-fondatore della Bao Publishing, che scoprì l’artista nel 2011, dialogheranno con il giornalista Luca Valtorta a proposito del processo creativo alla base dei celebri fumetti, e delle due serie animate di successo per Netflix. Elisabetta Sgarbi e Salvatore Nastasi consegneranno all’autore il premio Siae / La Milanesiana, istituto quest’anno grazie al contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene il festival in quanto custode della cultura e della creatività italiane in tutte le loro declinazioni.
Leggi anche: “Aida”: la disperata dichiarazione d’amore all’Italia di Rino Gaetano
A seguire, il concerto “Eri con me A l i c e canta Battiato” di Alice che, con la sua personalità vocale unica e un percorso artistico sempre in evoluzione, si fa ancora una volta strumento della musica di Franco Battiato e di ciò che ha trasmesso, attraverso le canzoni a cui sente di aderire pienamente. Sarà accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e da Chiara Trentin al violoncello.
“Eri con me” (Arecibo/ BMG) è l’album di Alice contenente sedici canzoni di Franco Battiato, registrato in studio con Carlo Guaitoli (pianoforte, direzione), già speciale collaboratore di Battiato stesso per oltre vent’anni, e I Solisti Filarmonici Italiani. Questo progetto discografico, acclamato dalla critica e disponibile in Cd, vinile e in digitale, ha il suo naturale proseguimento nei concerti.
Una scaletta che comprende nuovi brani tratti dal recente album, come “Da Oriente a Occidente” e “Sui giardini della preesistenza”, e altri che invece da molto tempo appartengono al repertorio live e discografico di Alice, in tour dal 2020, come “La cura”, canzoni dai diversi periodi compositivi di Battiato, e quelle nate dalle loro numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che hanno scritto insieme come “Per Elisa”, i loro duetti tra cui “I treni di Tozeur” e anche i brani che Battiato ha scritto più recentemente per Alice come “Veleni” e “Eri con me”.
Appuntamento in collaborazione con Fondazione Cariplo e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
Zerocalcare
Zerocalcare (Arezzo, 1983). Dopo aver vissuto in Francia, si trasferisce a Rebibbia (Roma), quartiere cui è molto legato. Da sempre attivo nel mondo dei centri sociali, il suo primo libro a fumetti è La profezia dell’armadillo (2011). Negli anni successivi pubblica numerosi libri, tra cui Un polpo alla gola (2013), Dimentica il mio nome (in dozzina al Premio Strega e Libro dell’anno della trasmissione Fahrenheit di Radio 3), Kobane Calling (2016). Nel 2017 esce il film La Profezia dell’Armadillo, presentato alla 75a edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2019 viene inaugurata la mostra a lui dedicata al MAXXI di Roma Scavare Fossati – Nutrire coccodrilli. Il suo ultimo libro è No sleep till Shengal (2022), reportage di un suo viaggio in Medio Oriente, vincitore del Premio Terzani 2023. La sua nuova serie su Netflix, Questo mondo non mi renderà cattivo, uscirà il 9 giugno 2023. A dicembre del 2022 ha inaugurato alla Fabbrica del Vapore di Milano la mostra Zerocalcare. Dopo il botto.
Leggi anche: Jago apre un museo personale a Napoli: arte e umanità brillano nel Rione Sanità
La 24esima edizione de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, dopo l’anteprima ad aprile con Quentin Tarantino in libreria, attraversa dal 22 maggio al 27 luglio ben 23 città italiane in 7 diverse regioni, con oltre 60 incontri ed eventi e più di 200 ospiti italiani e internazionali provenienti da diverse discipline.
Un festival di respiro internazionale che promuove il dialogo tra le arti e tesse relazioni tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia, sport, fumetto.
Il tema di questa 24esima edizione è RITORNI, ispirato dallo scrittore nigeriano, Ben Okri. Un tema-mondo per interpretare la cronaca attuale (chi lascia la propria terra sperando di non farci più ritorno, chi parte sognando di tornarci), che abbraccia anche altri nuclei tematici: il rapporto con la natura, quello con l’intelligenza artificiale e quello tra genitori e figli.
I Premi de La Milanesiana 2023:
Premio Rosa d’oro della Milanesiana a Abdulrazak Gurnah
Premio SIAE / La Milanesiana a Zerocalcare
Premio Jean-Claude e Nicky Fasquelle / La Milanesiana a Joël Dicker
Premio Omaggio al Maestro / La Milanesiana a Quentin Tarantino e Fatih Akin