A Roma la mostra per il centenario dell’Orient Express, il treno entrato nel mito
Non solo un oggetto tecnico divenuto icona culturale, ma anche un fondamentale strumento al servizio del potere politico che forse come nessun altro fu in grado di unire, metaforicamente oltre che fisicamente, l’Occidente con l’Oriente.
Stiamo parlando dell’Orient Exspress, il treno della Compagnie internationale des wagons-lits (CIWL) che, primo tra i convogli di lusso, ha collegato su rotaia Parigi a Costantinopoli (l’odierna Istanbul) e che è stato effettivamente operativo dal 1883 al 1977.
A partire da domani, 17 marzo, e fino al 21 maggio 2023, una mostra curata da Eva Gravayat e Arthur Metteral presso l’Accademia di Francia a Villa Medici ne celebra il quasi secolo di storia con la mostra “ORIENT-EXPRESS & Cie. Itinerario di un mito moderno”. L’affascinante percorso espositivo, costituito da circa 200 pezzi fra raccolte fotografiche, mappe, disegni tecnici e manifesti pubblicitari d’epoca provenienti dagli archivi della già menzionata Compagnie internationale des wagons-lits (CIWL), cerca di collocare l’Orient Express nel suo contesto storico globale, dando conto anche della straordinaria impresa di ingegneria che rese possibile la sua creazione, nonché delle tante imprese (lavanderie, ebanisterie, calderai, ecc) che cooperano affinché divenisse realtà. Tra gli scatti presenti, anche alcuni firmati da celebri studi, tra i quali Paul Nadar, Albert Chevojon e Sébah & Joaillier.
Leggi anche: “We are Puppets”: cosa sappiamo sulla mostra dei peluche giganti a Roma
Oltre all’Orient-Express, l’expo si propone di celebrare un altro treno leggendario, il Rome-Express, sempre della Compagnie internationale des wagons-lits (CIWL), che dal dicembre del 1883 coprì la distanza dei 1446 chilometri che separano Roma da Parigi, costeggiando la Riviera francese e poi le Riviere italiane di Ponente e di Levante.
La mostra propone inoltre un lavoro inedito della fotografa francese Sarah Moon, realizzato grazie a un sostegno alla creazione del Fonds de dotation Orient-Express. L’artista ha viaggiato sulle orme dell’Orient-Express in diverse occasioni, ripercorrendone i percorsi reali e immaginari.
Si ricorda, infine, che a corollario di “ORIENT-EXPRESS & Cie. Itinerario di un mito moderno” verranno organizzati un ciclo di eventi che vedranno la presenza di autori e artisti di ogni orizzonte per esplorare a fondo la tematica del viaggio. Tra loro, il gruppo di musica elettronica francese Acid Arab, che si esibirà il 5 maggio p.v. sul piazzale di Villa Medici. Tutte le info su: www.villamedici.it
Numero di telefono: +39 06 67611