Eufonica, una due giorni di musica nel cuore di Bologna

La promessa è di ritrovarsi tutti a Bologna – città creativa della musica Unesco – per una due giorni dedicata totalmente alla musica, al suo mondo di arte e spettacolo ma, anche e soprattutto, alla rete degli addetti ai lavori.
Al via la terza edizione di Eufonica, che in realtà, oltre alle giornate del 10 e dell’11 maggio, vivrà per un’intera settimana con Eufonica Off e la Guitar Week che dal 7 maggio si aprono alla città. Un evento che punta ad essere unico e centrale per fare rete e mettere in connessione concetti come formazione, strumenti e figure professionali, attraverso workshop, concerti non solo all’interno dei padiglioni di BolognaFiere ma in giro nei vari club e locali della città.
Dal vivo troveremo Cristiano Godano, Statuto e Frida Bollani Magoni per i 30 anni del Mei, poi i talk con Paolo Fresu, Corrado Nuccini, Delta V, Murubutu e Queen of Saba, i convegni in collaborazione con Indire, Club Tenco, Regione Emilia-Romagna, Cna, Confartigianato, Unioncamere, Assimusica e Note Legali… e tantissimo altro. Insomma: da non perdere assolutamente.
EUFONICA
GENDER GAP E INCLUSIONE. Attraverso un’offerta di panel e incontri dedicati, inclusione e accessibilità sono al centro della manifestazione fin dalla sua prima edizione, congiuntamente al tema dei generi e alla loro rappresentazione. Perché la musica – linguaggio universale – è per tutti.
LA MUSICA DAL VIVO. Le esibizioni organizzate per i 30 anni del Mei – Meeting Etichette Indipendenti di Cristiano Godano (leader dei Marlene Kuntz fresco di pubblicazione del suo secondo e acclamato album da solista “Stammi accanto”), della storica ska band degli Statuto e di Frida Bollani Magoni, animeranno il main stage in Piazza Aldo Moro nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 maggio. In collaborazione con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, la Guitar Week porterà dentro e fuori i luoghi di Eufonica, la cultura della chitarra classica grazie alle esibizioni degli Ensembles di chitarre del Conservatorio. Il main stage in Piazza Aldo Moro ospiterà anche le selezioni di “Cantautori e cantautrici selezionati dal Tenco Ascolta e dal Mei Superstage”, in collaborazione con Premio Tenco e Mei – Meeting Etichette Indipendenti.
TALK E WORKSHOP: OLTRE 100 GLI APPUNTAMENTI IN FIERA. Sabato 10 maggio, per il settore della Formazione professionale e Didattica, alle 10:00 si terrà il convegno organizzato in collaborazione con INDIRE “Armonie di Competenze: La Musica come Catalizzatore di Crescita Personale e Sociale”. A seguire la tavola rotonda “La Liuteria artigianale in Emilia-Romagna; formazione e innovazione per il futuro di questa eccellenza del Made in Italy” realizzata in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Cna Emilia-Romagna, Confartigianato Emilia-Romagna, Unioncamere, Assimusica e inserita nel calendario ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy. Alle 14:00 il talk “Storia dell’Indie”, presentazione del libro di Massimo Paladino con la prefazione di Ezio Guaitamacchi con gli interventi dei Delta V. Alle 15:00 il talk “Parole e linguaggio: la musica è cambiata?” l’importanza del linguaggio utilizzato nel fare musica e che incidenza può avere sugli ascoltatori, con ospiti i Queen of Saba. Alle 16:30 Corrado Nuccini sarà ospite dell’incontro “Emilia Romagna Creativa. Una mappa delle esperienze più significative della creatività in Regione”.
Domenica 11 maggio, Paolo Fresu e Catia Gori (Presidente dell’Associazione Il Jazz va a scuola-Ijvas) per il talk “Il jazz e la musica del presente”. Alle 16:00 il workshop “Musicoterapia e disturbi del neurosviluppo: cosa ci dice la ricerca ed esperienze cliniche del Centro Terapeutico di Antoniano”. Alle 16:30 Paolo Talanca, Stefano Senardi, Giulio Pantalei e Riccardo de Stefano protagonisti dell’incontro “Il futuro della Canzone d’autore e della musica della Gen Z” con ospite speciale: Murubutu Talk.
AREA ESPOSITIVA. Eufonica si pone come un’importante piattaforma di incontro e confronto, una vetrina espositiva dove gli strumenti e le pratiche musicali si fondono in un mix di importante valore culturale ed economico. I settori espositivi di Eufonica sono stati infatti pensati per coprire l’intera filiera e favorire la creazione di un vero e proprio Ecosistema musicale che comprende: Formazione professionale e Didattica; Strumenti, Accessori e Tecnologia Musicale; Liuteria e Artigianato artistico; Cultura e Editoria musicale; Servizi e prestazioni per lo Spettacolo; Innovazioni, Start-up, AI.
LE MOSTRE. Tre diverse mostre, sempre dedicate alla Musica, saranno in esposizione nei padiglioni di Eufonica: “Best Art Vinyl Italia” in collaborazione con SEMM Music Store; “Raccosta Collection – The complete guitar collection da Torres ai nostri giorni” dalla collezione privata di Massimo Raccosta; “Mostra Fotografica per i 30 anni del MEI” con le foto di Aula 21, Antonio Veca, Raffaele Tassinari e altri.
EVENTI OFF. Dalle audizioni per la 68a edizione dello Zecchino d’Oro fino al party di chiusura presso il Bravo Caffè con il concerto dei Santa Balera, la città di Bologna sarà invasa dagli eventi di Eufonica Off a partire da mercoledì 7 fino a domenica 11 maggio. Anche questo programma è consultabile sul sito di Eufonica
GUITAR SHOW. Negli stessi giorni di Eufonica e negli stessi padiglioni si svolgerà anche l’8ª edizione del Guitar Show, l’appuntamento immancabile per gli appassionati della chitarra, con centinaia di espositori, decine di migliaia di strumenti tutti da vedere e provare, oltre 100 eventi e demo di prodotto su 5 palchi, dimostrazioni, concerti e più di 200 grandi artisti della scena nazionale e internazionale.
Eufonica website: https://eufonica.it
Eufonica Facebook: https://www.facebook.com/eufonica2024
Eufonica Instagram: https://www.instagram.com/eufonica2024
La Passata edizione. L’edizione 2024 di Eufonica ha ospitato oltre 5.000 visitatori, oltre 50 esibizioni delle Scuole di Musica, oltre 50 fra workshop, convegni, masterclass e seminari più svariati concerti rappresentativi di diversi generi musicali: da artisti della nuova scena italiana come Willie Peyote a grandi ensemble come Orchestra Senzaspine fino a protagoniste della musica classica di respiro internazionale come la violinista Laura Marzadori, primo violino di spalla della Scala, e la pianista Beatrice Rana. I numerosi appuntamenti sono stati organizzati dal Mim, da BolognaFiere in collaborazione con Indire e con la Regione Emilia-Romagna e hanno coinvolto realtà come Ravenna Festival, l’Accademia di Imola, Emilia Romagna Festival, Università di Bologna e molte altre.
Scopri il programma completo su Eufonica.it