Derdian: power metal made in Italy
Conosciamo meglio i Derdian, power metal band tricolore, partendo dal loro debutto di più di vent’anni fa. La loro musica è il risultato della fusione tra orchestrazioni sinfoniche e potenti riff di chitarra ritmica e batteria che danno alla band una identità unica nel suo genere. Dopo due demo: “Revenge” (2001) e “Incitement (2003), nel 2004 la band firma il suo primo contratto discografico con la Steelheart Records e registra il debut album: “New Era pt.1“.
Nel 2006 i Derdian vengono contattati dalla prestigiosa etichetta americana Magna Carta, che dopo essere stata attirata dall’elevato numero di Fans accumulati sul Social Network del momento Myspace propone loro un contratto per due album: “New Era pt.2- War of the Gods” e “New Era pt.3- The Apocalypse“. Nel 2013 la band si separa dal cantante Joe Caggianelli, sostituito da Ivan Giannini, e decide di accantonare il genere fantasy e occuparsi di tematiche più reali e attuali della società umana e “Limbo” è il risultato di questo nuovo approccio e ottiene un così ampio successo internazionale da guadagnarsi un contratto di distribuzione in oriente con la Giapponese Spiritual Beast.
Leggi anche: L’intervista a Daniela Giombini, la ragazza che portò i Nirvana a Roma
Nel 2014 la band pubblica il suo quinto studio-album “Human Reset” anch’esso distribuito in Giappone dalla Spiritual Beast. Nel 2015, dopo aver partecipato ad alcuni festival internazionali del calibro dell’italiano Total Metal Festival e del Made of Metal in Repubblica Ceca, la band si separa temporaneamente dal cantante Ivan Giannini e inizia a lavorare al suo primo Greatest hits intitolato “Revolution Era” che racchiude i migliori pezzi della New Era Saga completamente ri-arrangiati e ri-registrati più un inedito e vede la partecipazione di artisti di rilievo internazionale come Ralf Scheepers, Fabio Lione, DC Cooper, GL Perotti, Terence Holler e molti altri.
Il disco, che esce nell’estate del 2016 e viene nuovamente distribuito in Giappone da Spiritual Beast, pur non essendo un album di inediti riscuote un discreto successo. Nel 2017 Ivan rientra nella Band in occasione della prima tourneè in Giappone a cui ne seguirà una seconda a Settembre 2018 dopo l’uscita del nuovo album “DNA” prevista a Luglio 2018.
Nell’estate del 2019 i Derdian vanno in tour in Giappone per la terza volta di fila. Nel febbraio 2020, dopo l’ultimo concerto tenutosi a Milano, la band è costretta a interrompere la sua attività live per due anni. Approfitta di questo periodo per scrivere il nuovo album: “New Era pt.4 – Resurgence“, ambizioso progetto volto a continuare la saga dei primi tre album.
Il 20 Ottobre 2023 l’attesa è finita. L’album è stato pubblicato per la King Records in Giappone e autoprodotto nel resto del mondo come ormai da fiera tradizione della band. Tra il 2023 e il 2024 la band è impegnata in una intensa attività live in Italia e all’estero che la porta a calcare anche palchi importanti come quello del Live di Trezzo in occasione della ormai celebre Adunata di Feudalesimo e Libertà e quello del Luppolo in Rock sfociando poi nella quarta tournèe giapponese prevista per metà ottobre 2024 in occasione del noto Evoken Fest.