Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 17 al 22 dicembre
Ultimo appuntamento del 2024 con i nostri suggerimenti, in una settimana che vede diversi interessanti debutti nei teatri romani.
È uno dei capolavori per eccellenza della comicità moderna, in una versione in cui il regista Luigi Siravo ha inserito diversi accenni alla quotidianità che evidenziano in modo ancor più significativo il genio visionario e anticipatore di Molière: da stasera al 22 dicembre al Teatro Quirino c’è “L’Avaro”. Nei panni dell’indimenticabile protagonista, Ugo Dighero, alla sua prima sfida con un grande classico teatrale.Dal 19 al 22 dicembre, all’Argot, Roberto Latini presenta “Jago”, una riscrittura dell’”Otello” di Shakespeare per “voce dissidente e musica complice”, nella quale l’attore, regista e drammaturgo romano porta avanti un lavoro sulla parola e sulla capacità di tacersi, nel confine tra il senso e il suono.
Dal 19 dicembre al 6 gennaio, al Vittoria, la compagnia Attori & Tecnici si cimenta in un giallo dal fascino immortale, “Miss Marple. Giochi di prestigio” di Agatha Christie, nel quale ironia, suspence, mistero e comicità convivono in un equilibrio perfetto che fa pensare a un vero e proprio gioco di prestigio.Data unica il 18 dicembre al Palladium per “Playing Shakespeare” di Loredana Scaramella, uno spettacolo dove il contesto socio-culturale in cui è nata la produzione del Bardo, viene raccontato attraverso un gioco scenico e interattivo molto coinvolgente.Consueto doppio appuntamento allo Spazio Diamante: dal 18 al 22 dicembre, nella sala White, c’è “Mi abbatto e sono felice” di Daniele Ronco, un monologo autoironico e dissacrante nel quale l’autore riflette e ci fa riflettere sull’impatto che la condotta di ognuno di noi ha sull’ambiente; nella sala Black, invece, dal 20 dicembre al 12 gennaio, c’è “39 scalini”, un giallo dai ritmi vorticosi reso celebre dall’omonima pellicola di Alfred Hitchcock del 1935. Con Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed e Marco Zordan.
Dal 19 al 22 dicembre, a Lo Spazio, è in cartellone “Rent. Il Musical” di Jonathan Larson, toccante opera rock nella quale due giovani coinquilini, dopo essere stati sfrattati di casa alla vigilia di Natale, si ritrovano a vivere un’indimenticabile odissea personale fatta di incontri fortuiti, attivismo politico e colpi di fulmine. Regia di Eric Paterniani.
C’è tempo fino al 31 dicembre all’OFF/OFF, per “OFF/OFF Variety-The Christmas show”, uno spettacolo di varietà a tema festivo scritto da Silvano Spada, in cui coesistono comicità, musica, satira politica e di costume, moderne dance e burlesque. In scena, tra gli altri, Pino Strabioli e Giulia Di Quilio. A proposito di Pino Strabioli fino al 23 dicembre, al De’ Servi, c’è il progetto “Nessuno Assente” di Alt Academy da lui diretto, all’interno del quale segnaliamo due spettacoli: dal 18 al 20 (repliche la mattina alle ore 11.00 il 18 e 20 e alle 11 e 30 il 19) “Gregory, una storia di famiglia”, di e con Veronica Liberale, e “Agitarsi prima dell’uso” il 23 dicembre con una scatenata Francesca Reggiani.
Ultima segnalazione per “Camera con svista”, dal 19 al 21 dicembre al Tor Bella Monaca, scritto e diretto da Luisa di Maso, una commedia brillante in cui una famiglia che versa in difficili condizioni economiche si ritrova preda di un vortice di situazioni particolari.