Secondo Gambero Rosso il panettone di Mammaròssa è tra i dieci migliori in Italia
Il panettone di Mammaròssa è tra i dieci migliori in Italia nonché il migliore in Abruzzo, per lo meno se prendiamo in considerazione la prestigiosa classificata stilata da Gambero Rosso in riferimento a quelli realizzati da chef. Nel caso specifico parliamo di Franco Franciosi, titolare di Avezzano (AQ). A corredo della classifica, queste le parole della nota testata enogastronomica:
“Franco e Daniela Franciosi se la cavano bene anche in lievitati originali e di onesta fattura. Il loro non è un panettone classico di pasticceria, piuttosto il dolce natalizio di un forno, rustico nell’aspetto, nella struttura un po’ asciutta e panosa, in un profilo aromatico che insegue soprattutto note tostate di farine cotte, con sentori di burro, frutta e agrumi appena sussurrati. Anche il sapore, pulito e sincero, rimanda ai prodotti di panetteria, con la dolcezza baciata da una punta sapida e scapigliata da un alito acidulo. Molto buoni il limone candito e l’uvetta, presente in quantità dosata.”
Quello di Franciosi è un panettone di montagna. Una storia di resistenza agricola che racconta le colline, gli altopiani, le brughiere, i boschi e i pascoli degli Appennini abruzzesi, a partire dai grani, dalle farine e dalle uova di cui è composto, fino alla scatola in legno che lo contiene, anch’essa prodotta da un’azienda marsicana. Dall’Abruzzo si muove per terre lontane, si arricchisce dei profumi e dei sapori di arance naturali di Sicilia e uva passa di Calabria e di Pantelleria, per poi tornare nelle nostre case, per la festa che più di tutte sa di famiglia, il Natale.