“L’Anatra all’arancia”: Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli aprono la stagione del Teatro M. Caniglia
Si apre il sipario sulla Stagione di Prosa 2024/2025 promossa da Meta Aps in partenariato con il Comune di Sulmona: sabato 16 novembre alle ore 21.00 Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli ci delizieranno con lo spettacolo “L’Anatra all’arancia” con la regia di Claudio “Greg” Gregori.
La prima di stagione si preannuncia essere un’esplosione di energia, tra battute dinamiche, divertenti e frizzanti, in cui la maestria degli interpreti e della regia la fanno da padrone; la produzione targata Compagnia Moliere e Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, forte dell’enorme successo ottenuto sui palcoscenici di tutta Italia, approda nel teatro sulmonese con il suo umorismo raffinato e mai volgare e riflessioni sui sentimenti profonde tutt’altro che scontate.
Leggi anche: Al ridotto dell’Aquila “Coppia aperta quasi spalancata” con Chiara Francini e Alessandro Federico
“L’Anatra all’arancia“, dell’autore scozzese W. D. Home e riadattato dal drammaturgo francese M. G. Sauvajon, è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti. Ogni mossa dei protagonisti ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia, all’amore.
Narra di una coppia sposata da diversi anni che vive una crisi a causa dalla personalità del marito, inaffidabile, incline al tradimento, alle bugie, all’infantilismo; esasperata la moglie si innamora di un altro, l’opposto del marito, di animo nobile, gentile e attendibile. Una partita a scacchi, tra gag, battute dal ritmo serrato, rapidità e immediatezza.
Sul palco del “Caniglia” guidati da Gregori, oltre ai protagonisti Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, vedremo gli ottimi Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino e Antonella Piccolo. Un cast eccezionale che nell’intensa tournée teatrale iniziata nel 2023 ha fatto incetta di entusiastiche recensioni nonché di grande apprezzamento da parte del pubblico.
Leggi anche: A Berlino con Rockin’1000: cinque palchi all’unisono nella notte dell’anniversario [Live report 9-11-2024]
«È bellissimo far ridere con un testo così: perfetto, divertentissimo, mai banale, e soprattutto mai volgare»
ha dichiarato Emilio Solfrizzi in merito allo spettacolo, mentre Carlotta Natoli, in una riflessione più generale ha aggiunto
«Ogni pubblico è a sé, ogni serata si compone di un terzo elemento che crea la magia della presenza. Ogni pubblico si condiziona e risuona differentemente… L’aspetto più alto del teatro è proprio questo “irripetibile” che ogni serata porta con sé».
Si ricorda che i singoli biglietti sono in vendita presso il Centro di Informazioni Turistiche – IAT Sulmona e sulla piattaforma online e nei punti vendita abilitati Ciaotickets. Il giorno dello spettacolo sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Botteghino del Teatro a partire da due ore prima dell’orario di inizio dell’evento.
Leggi anche: Al Palazzo delle Esposizioni di Roma l’omaggio a Billy Wilder con un mese di proiezioni