Live Report. Ghali a Roma incanta ed emoziona: sul palco anche le immagini di migranti salvati in mare
È arrivato anche a Roma il Ghali – Live 2024, la serie di concerti che il rapper sta portando in tutta Italia. Ieri sera la data sold out al Palazzo dello Sport. Due ore di puro godimento per uno show dalle mille sfumature. Nell’anno della sua partecipazione al Festival di Sanremo con “Casa mia”, Ghali regala un live fatto di tanti capitoli in cui si alternano trascinanti hit pop, blocchi dai toni urban e trap e momenti di riflessione.
L’OMAGGIO A MEDITERRANEA SAVING HUMANS
Il più intenso è sicuramente quello con “Bayna”, un quadro crudo e realistico accompagnato dalle immagini dei salvataggi in mare dei migranti che sfidano la morte cercando di arrivare in un luogo sicuro lontano da casa loro. Non a caso, il titolo della canzone ha dato il nome alla rescue bot donata dal 31enne a Mediterranea Saving Humans e rappresentata da alcuni attivisti presenti ad ogni data. “Grazie alle associazioni che si occupano di salvare vite umane prima di qualsiasi decisione politica”, dice Ghali.
D’altronde, lo stesso artista milanese aveva promesso “uno spettacolo incredibile”, studiato nei minimi particolari per non scadere mai nella banalità dei concerti trap. Ghali è tutto tranne che questo: banale. E questo traspare da vari momenti dello show. Dalla tempesta di sabbia che gli precipita addosso sulle note di “Willy Willy” al comizio che tiene cantando “Ora d’aria”, passando per “Cara Italia”, eseguita in mezzo al pubblico su di un palchetto circolare.
Leggi anche: Hans Zimmer ospite speciale del “Concerto per i poveri” in Vaticano
SUL PALCO ANCHE RICH CIOLINO, L’IPPOPOTAMO ALIENO
Ghali si muove elegante circondato da una scenografia che ricorda il deserto, ma è anche il centro di un mondo dove non esistono le differenze. E sempre presente, anche a supporto di questa narrativa, c’è Rich Ciolino, l’ippopotamo alieno che più volte si domanda il motivo di tante discriminazioni e che attualmente è in libreria con il libro “Il mondo come lo vedi tu”. Tra il pubblico sventolano più bandiere della Palestina.
Poi balla con hit come “Fortuna”, “Habibi”, “Good Times”, “Paprika”, “Wallah” o “Happy Days”, salvo poi stringersi in momenti pieni di romanticismo per “Barcellona” e “22:22”. Sulle note della prima arriva anche una proposta di matrimonio. E ancora ci si tuffa nella trap più sfrenata quando sul palco c’è tutta la crew di Ghali e la partecipazione di Astro, artista emergente sostenuto dal rapper classe 1993. Si canta “Paura e delirio a Milano”, “Sempre me”, “Celine”, “Marijuana”, “Machiavelli” e “Marymango”. E anche il singolo tratto dall’ultimo disco di Lazza con Ghali “Ghetto superstar”.
Immancabile il singolo sanremese “Casa mia” e la chiusura emozionante con “Niente panico”, il brano concluso e pubblicato dopo la scoperta di una brutta malattia della mamma.
“Mi raccomando Roma, da quest’anno niente panico”, urla Ghali ai suoi fan. E la promessa è di tornare ancora a incontrarsi.
Leggi anche: “Alaska Baby”: Cesare Cremonini annuncia il nuovo album
LE PROSSIME DATE
Domenica 10 novembre 2024 – Bologna, Unipol Arena
Martedì 12 novembre 2024 – Napoli, Palapartenope
Venerdì 15 novembre 2024 – Milano, Forum