“Alaska Baby”: Cesare Cremonini annuncia il nuovo album
Un nuovo singolo e il successo del tour lo lasciavano presagire da tempo, ma oggi è finalmente arrivato l’annuncio ufficiale: Cesare Cremonini pubblicherà un nuovo album il 29 novembre.
Affidando la notizia al proprio profilo Instagram, Cremonini ha presentato “Alaska Baby”: questo il nome del nuovo album, l’ottavo in studio della carriera da solista e il dodicesimo della sua venticinquennale carriera.
“Alaska Baby suona come un primo album. È un disco nato al confine, in cui un’altra volta ho cercato di superare i miei limiti”
Anticipato dal primo singolo “Ora che non ho più te” (con oltre 20 milioni di stream su tutte le piattaforme a sei settimane dalla sua uscita), il nuovo album è già da ora disponibile in pre-order in versione digitale e nel formato vinile. Dal 29 novembre, in esclusiva sullo shop di Universal Music Italia sarà acquistabile in versione doppio vinile colorato, doppio vinile nero e CD. L’acquisto del formato fisico offrirà ai fan la possibilità di partecipare a due imperdibili ‘experience‘ per il lancio del disco.
Leggi anche: Guy Fawkes e la congiura che fece tremare Re Giacomo I
“Alaska Baby” sarà composto da 12 brani autobiografici, di cui Cremonini è anche produttore artistico insieme ad Alessandro De Crescenzo e Alessio Natalizi. Dichiara il cantante bolognese nel suo post:
“Nulla ci spaventa e rende vulnerabili quanto la felicità. Io sono partito per andare a cercarla e sono tornato con un album pieno di luce. Per questo il tema più importante di ‘Alaska Baby’ è quello della rinascita. Tutte le canzoni sono legate a questo filo. L’inquietudine, la redenzione, l’estasi, tutto passa attraverso il coraggio di amare, qualcosa che inevitabilmente sentiamo di meritare ma che ci affanna e spaventa. Siamo tutti bisognosi di questo, di trovare il coraggio di rinascere attraverso l’amore“
La tracklist
1. Alaska baby
2. Ora che non ho più te
3. Aurore boreali
4. Ragazze facili
5. Dark room
6. San Luca
7. Un’alba rosa
8. Streaming
9. Limoni
10. Il mio cuore è già tuo
11. Una poesia
12. Acrobati
Cremonini Live25
Cesare Cremonini è un indiscusso protagonista della scena pop della musica italiana del nuovo millennio. Lo dimostrò la magia e l’incontrollabile energia del suo medley a Sanremo 2022. O ancora l’ondata di amore dei fan per il venticinquesimo anniversario di “50 Special” che ha permesso a milioni di italiani di riconoscere come, che lo si voglia a meno, le canzoni di Cremonini sono state la colonna sonora di questi anni Duemila, entrando nella vita di intere generazioni di ascoltatori.
Leggi anche: “50 Special” compie 25 anni: una giornata all’insegna della nostalgia con Cremonini
Ma soprattutto lo dimostra la fervente attesa per il ritorno di Cesare Cremonini in live: il tour negli stadi “Cremonini Live25” ha già registrato sette sold out.
8 giugno – Lignano @ Stadio Guido Teghil – data zero
15 e 16 giugno – Milano @ Stadio San Siro (15 giugno sold out)
19 e 20 giugno – Bologna @ Stadio Renato Dall’Ara (entrambe sold out)
24 giugno – Napoli @ Stadio Diego Armando Maradona (sold out)
28 giugno – Messina @ Stadio Franco Scoglio (sold out)
3 e 4 luglio – Bari @ Stadio San Nicola
8 luglio – Padova @ Stadio Euganeo (sold out)
12 luglio – Torino @ Stadio Olimpico Grande Torino (sold out)
17 e 18 luglio – Roma @ Stadio Olimpico