Roma a Teatro: guida agli spettacoli dal 5 all’11 novembre
Inizia una nuova settimana ricca di appuntamenti per gli appassionati di teatro che vivono e frequentano Roma.
Ecco i nostri soliti consigli.
Meno tre, meno due, meno uno…
Leggi anche: Guy Fawkes e la congiura che fece tremare Re Giacomo I
Il rapporto tra padri e figli in una delle più struggenti e profonde analisi che ne siano state mai fatte nella storia della letteratura (e ovviamente nel teatro): da stasera al 17, al Teatro Quirino, Alessandro Preziosi dirige e interpreta Re Lear in “Aspettando Re Lear” di Tommaso Mattei, puntando su una attualizzazione del capolavoro senza tempo firmato da Shakespeare che coglie l’indimenticato protagonista non già alla fine della sua vita ma nella tarda maturità. Ad esaltare il particolare allestimento, ci saranno in scena anche alcune opere realizzate dal Maestro Michelangelo Pistoletto.
È il detective più famoso di tutti i tempi e a vestirne i panni a teatro sarà questa volta un ispirato Neri Marcorè, pronto ad affrontare misteri e casi da risolvere a ripetizione: dal 7 al 10 novembre, al Brancaccio, c’è il musical “Sherlock Holmes”, con la regia di Andrea Cecchi.
Nella routine di amicizia e di confidenza di tre donne, irrompe a ciel sereno un uomo che si fidanza con una di loro. Che succederà? Per scoprirlo, bisogna andare a vedere “Donne in pericolo”, dall’8 al 24 novembre al Teatro Manzoni, con Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli e Debora Caprioglio dirette da Enrico Maria Lamanna.
Doppio appuntamento alla Sala Umberto: stasera, ultima replica per “Appuntamento a Londra” del premio Nobel Mario Vargas Llosa, il particolare incontro tra un uomo d’affari e una misteriosa donna, interpretati da Luigi Tabita e Lucia Lavia; dal 7 al 9 novembre, invece, spazio a Lina Sastri con il suo “Voce e’ notte”, un appassionante viaggio tra il personale e l’innovativo nel mondo della musica e della poesia napoletana.
Dal 7 al 10 novembre, al Teatro Arcobaleno, in “Pirandello segreto” viene rappresentata l’enigmatica storia di Luigi Pirandello e Marta Abba, ispiratrice di tanti suoi drammi, in un intreccio fra vita privata e teatro, quotidianità e spiritualità, ambigue promesse ed esigenze di borderò. Dirige ed interpreta (in compagnia di Laura Lena Forgia) Ennio Coltorti.
Leggi anche: Sharon Stone e Matthew Broderick ospiti al Torino Film Festival
La stagione dell’Off/Off si apre con “Sexual fluidity?” di Silvano Spada, uno sguardo su una delle tematiche più attuali della nostra contemporaneità, la fluidità sessuale nel mondo dei giovani. Con Filippo Contri e Lorenzo Rivola, da stasera al 10 novembre.
Soliti due spettacoli settimanali a Spazio Diamante, dal 7 al 10 novembre: nella Sala Black “Barabba” di Antonio Tarantino, con Michele Schiano Di Cola impegnato nel ruolo del protagonista; nella Sala White, invece, “The Wasp”, un thriller psicologico inquietante e ricco di colpi di scena con Perla Ambrosini e Silvia D’Anastasio.
Stesse date al Teatro Basilica per “Totò e Vicé” di Franco Scaldati, due teneri e surreali clochard impegnati in un continuo gioco reciproco di svelare e nascondere la realtà attraverso un dialogo-confronto ricco di poesia. Con Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Doppio appuntamento anche al Teatro Tor Bella Monaca: da stasera al 7, “I cioccolatini di Olga”, una riduzione teatrale di uno dei tanti capolavori di Philip Roth, “L’orgia di Praga”, con Alessandra D’Elia e Antonio Marfella; dall’8 al 9 novembre è la volta di “Rimetti a posto la stanza” di (in collaborazione con Nina Fucci) e con Tiziana Foschi, la tragicomica storia di un distacco tra una madre divorziata e la sua unica figlia.
Dall’8 al 10 novembre all’Altrove torna a grande richiesta “Le sorellastre”, scritto da Ottavia Bianchi e diretto da Giorgio Latini, una commedia dai risvolti drammatici che racconta il particolare rapporto tra quattro sorelle costrette, dopo anni di lontananza e sangue amaro, a trascorrere ventiquattro ore insieme dopo la morte dell’anziana madre.
Leggi anche: Addio a Quincy Jones: la sua è stata una rivoluzione musicale lunga 70 anni
Stasera e domani, al Teatro Belli, “Leopards” di Alys Metcalf, in cui due sconosciuti (interpretati da Riccardo Bàrbera e Liliana Mele) si incontrano nel bar di un hotel dando vita a un confronto-scontro tra generi, generazioni e geni differenti tra loro.
Dal 9 al 10 a Lo Spazio “I giorni della Falena”, una commedia surreale che narra le disavventure di una giovane illustratrice. Scritto e diretto da Aurora Piaggesi.
Dal 7 al 17 novembre, al Teatro Marconi, “Regine di cartone”, una pièce che racconta con umorismo e delicatezza le vicende di tre senza tetto. Con Angiola Baggi, Mirella Mazzeranghi e Maria Cristina Gionta.
Unica replica domani al Teatro Degli Eroi per “Beauty Dark Queen – Lo strano caso di Elena di Troia” di Stefano Napoli, secondo episodio della suggestiva e sperimentale trilogia dedicata alle grandi regine del passato.
Ultima segnalazione, il 9 e il 10 novembre all’Anfitrione, per “La notte bianca” di Maria Sofia Palmieri, l’affascinante storia di una ragazza dislessica e amante della danza classica che riesce a coronare il suo sogno di andare sulla luna.
(Fonte foto: comunicato stampa)