“Tra – Festival della Transumanza”: 27 eventi culturali, musicali e teatrali in Abruzzo
L’Aquila. Recuperare e valorizzare le antiche vie della Transumanza. Questo l’obiettivo del “Tra – Festival della Transumanza”, giunto alla quarta edizione.
Promosso e finanziato dal Consiglio regionale, con 27 appuntamenti su tutto il territorio regionale, programmati tra l’8 e il 30 agosto. Ieri il via ufficiale con il New Sound Live a Castel del Monte, mentre stasera Capitignano e Collepietro ospiteranno, rispettivamente, i Poeti a Braccio e l’osservatorio astronomico con inaugurazione del quartetto d’archi del Marrucino di Chieti. Lunedì, a Ronzano ci sarà il Festival del Saltarello coordinato da Danilo Di Paolonicola con Orietta Berti, Petit e Tiromancino.
Leggi anche: “La Notte dei Serpenti” su Rai2: in onda il concertone abruzzese ideato dal Maestro Enrico Melozzi
L’indomani, a Poggio Picenze ci sarà il concerto di Angelo Valori e Medit Voices a Poggio Picenze, mentre giovedì 15 Eugenio Bennato si esibirà a Lanciano. Il festival prosegue venerdì 16 a Navelli con Laura Molino in “Dialetto e libertà“. Sabato 17, sarà la volta del gruppo folk città del Vasto “I Cantori del Golfo“. Lo stesso giorno a Bugnara si esibirà la banda di Introdacqua.
Doppio appuntamento anche domenica 18 con gli stessi “Cantori del Golfo” in scena a Corfinio, mentre Guardiagrele accoglierà l’Orchestra Popolare del Saltarello insieme a Baba Sissoku. Lunedì 19 Bussi ospiterà Storie di donne briganti e Santi mentre martedì 20 a Cerchio ci sarà un concerto sul tema delle “Origini” con Nando Citarella, Micky Piperno e il Conservatorio “Casella dell’Aquila”. Lo stesso giorno, Villetta Barrea accoglierà i visitatori al Museo della Transumanza, con tanto di performance musicale dell’Abruzzo EtnOrchestra.
Leggi anche: [L’intervista] “Bestie Uomini e Dee”: il viaggio del Teatro Lanciavicchio tra miti e leggende abruzzesi
Mercoledì 21, a Santo Stefano di Sessanio è in programma l’iniziativa del Premio Tenco dal titolo “Il Tenco Ascolta“. Giovedì 22, invece, il Trio 99 si esibirà a Lucoli. L’indomani, Gabriele Cirilli è atteso nella sua Sulmona, mentre a Capestrano si esibirà Enrico Capuano con i Tammuriata Rock. Gioia Dei Marsi organizza delle visite al paese vecchio sabato 24. Nel weekend è prevista anche un’escursione all’Eremo di San Venanzio a Raiano. Lunedì 26 sono in programma due appuntamenti: a San Pio delle Camere arriveranno Ilenia Lucci e Davide Rasetti con uno speciale “Omaggio all’Abruzzo“; a Barisciano saranno presenti Riccardo Tesi e Martina Zecca.
Il cantautore, Premio Tenco, Setak sarà in scena a Rosciano martedì 27 agosto, mentre giovedì 29 sarà la volta di Max Gazzè che torna in Abruzzo accompagnato dall’Orchestra popolare del Saltarello con Di Paolonicola. Venerdì 30 a Torricella Peligna ci sarà la rievocazione storia “Il risveglio dei Carrecini“, mentre a Chieti è prevista una tavola rotonda sulla “Transdannunziana d’Abruzzi“, un itinerario millenario per la crescita del territorio. All’Aquila è previsto un incontro sulla filiera della lana a cura di Valeria Gallese.
Leggi anche: I Dago Red sul palco di Estatica: il “Miglior gruppo blues in Italia” a Pescara
“I 27 eventi del Festival sono culturali, musicali, teatrali, anche di livello nazionale”, ha sottolineato il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri nel corso della presentazione al Palazzo dell’Emiciclo, presente anche l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo. Per la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, “il Festival dà lustro all’intero Abruzzo“. Intervento nel corso della conferenza anche di Carlo Matone, presidente del Gal Gran Sasso Laga.