“El Vestido De Dora”: lo spettacolo italo-argentino di Maximiliano Manzo a San Salvo
Giovedì 18 Luglio San Salvo (CH) si appresta ad ospitare, dopo i successi della scorsa edizione, due nuovi appuntamenti di ReLive Abruzzo Festival, rassegna itinerante e multidisciplinare del territorio chietino giunta alla quarta edizione, organizzata dall’Associazione Picsat per la direzione artistica di Gianmaria Tantimonaco con il patrocinio ed il supporto del Maeci, della Regione Abruzzo, dei Comuni di San Salvo, Rocca San Giovanni, Frisa e San Vito Chietino e di diversi sponsor privati.
Leggi anche: “Maddalena in estasi”: scoperta un’opera inedita di Artemisia Gentileschi
Come nella passata edizione ci sarà modo di partecipare ad attività di vario tipo tra concerti – quest’anno legati al tema del viaggio e del rapporto tra Abruzzo e Mondo – visite guidate e degustazioni di prodotti locali.
Questo giovedì, dopo la consueta apertura del Parco Archeologico del Quadrilatero, visitabile su più turni dalle 17:00 alle 21:00 con la guida esperta di Csa Parsifal e Italia Nostra del Vastese, andrà in scena in Piazza San Vitale alle ore 21:30 lo spettacolo “El Vestido De Dora”.
Leggi anche: Torna il Summer Jamboree: il programma completo dell’edizione 2024
La performance è uno spettacolo italo-argentino sulle radici italiane ideato da Maximiliano Manzo e vincitore dei Premi Flaiano 2022. Lo spettatore viene invitato a rivivere la storia dell’emigrazione italiana degli anni ’40 e ’50 attraverso il personaggio di Dora, nonna abruzzese del protagonista Maximiliano Manzo. Il tema del viaggio ed il percorso di riscoperta delle radici attuata dal compositore diventa qui racconto personale ma allo stesso tempo dai valori universali, dove sonorità ed esperienze di vita italiana ed argentina si mescolano in modo unico ed appagante attraverso l’alternanza di musica, proiezioni e ballo.
Saranno protagonisti della serata: Maxi Manzo, cantautore italo-argentino ed autore del progetto, Julián Gándara, polistrumentista e direttore musicale, Elizabeth Ridolfi, rinomata violinista e docente presso l’Orchestra Nazionale di Musica Argentina a Buenos Aires, Julián Manzo, chitarrista e suonatore di organetto e Maria Carmen di Poce, performer contemporanea esperta in balli popolari italiani.
Tutti gli eventi del festival ReLive Abruzzo sono gratuiti.
Leggi anche: “Hanno ucciso l’uomo ragno – La leggendaria storia degli 883”: il primo trailer della serie