“Butter” di Asako Yuzuki: romanzo spiazzante, un vero e proprio caso letterario in Giappone
Ispirato al vero caso di cronaca della truffatrice e serial killer “The Konkatsu Killer”, Butter di Asako Yuzuki è un romanzo spiazzante e un caso letterario in patria, dove è stato candidato al Premio Naoki, il più importante riconoscimento giapponese. Un’esplorazione vivida e inquietante sulla misoginia, l’ossessione e il piacere trasgressivo del cibo in un Giappone in cui le donne devono sempre compiacere gli uomini e mai sé stesse.
Rika è una giornalista in una rivista maschile. È l’unica donna nel suo posto di lavoro e spesso viene trattata come una segretaria, quando non peggio. Per cercare di farsi strada lavora giorno e notte e tutto ciò che riesce a cucinare quando la sera torna tardi a casa è un ramen preconfezionato.
Leggi anche: L’overdose segreta di Marilyn Monroe: la verità svelata in un nuovo libro
Da tempo però un pensiero la assilla: vuole intervistare Manako Kajii, la cuoca gourmet accusata di aver assassinato gli uomini d’affari con i quali si intratteneva, dopo aver cucinato per loro. Ma la donna non rilascia interviste e non intende ricevere visitatori nel carcere di Tokyo dove è detenuta. Rika decide di provare un’altra strada e le scrive una lettera per conoscere la ricetta dello stufato di manzo, pezzo forte della cucina di Manako. La detenuta a quel punto accetta di incontrarla.
Quando, però, le visite in carcere alla serial killer si intensificano, cresce anche la curiosità gastronomica di Rika. Durante i loro incontri, che si avvicinano più a una masterclass di cucina che a un’indagine giornalistica, sembra infatti che sia proprio la giovane reporter a cambiare. A ogni pasto che prepara e consuma, qualcosa si risveglia nel suo corpo e scopre nel cibo un piacere liberatorio: forse lei e Manako hanno in comune più di quanto pensasse?
Leggi anche: Cento anni di Marlon Brando: scandali, eccessi e verità nell’autobiografia
ASAKO YUZUKI è nata a Tokyo nel 1981. Ha vinto il premio All Yomimono for New Writers per il racconto Forget Me, Not Blue, apparso nel suo esordio, Shuuten No Anoko, pubblicato nel 2010. Ha vinto il Premio Yamamoto Shūgorō nel 2015 per Nile Perch No Joshikai. È stata nominata più volte per il Premio Naoki e i suoi romanzi sono stati adattati per la televisione, la radio e il cinema. Dopo il grande successo in Giappone, dove è diventato subito un bestseller di culto, Butter esce in contemporanea con l’edizione italiana anche negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.