Al Tsa dell’Aquila va in scena “La Lupa”
Per la Stagione Teatrale Aquilana organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, va in scena giovedì 14 marzo, ore 21.00, e in replica venerdì 15 marzo, alle 17.30 e alle 21.00, Ridotto del Teatro comunale, “La Lupa” di Giovanni Verga, regia di Donatella Finocchiaro, progetto drammaturgico e collaborazione alla regia Luana Rondinelli, movimenti di scena Sabino Civilleri, scene e costumi Vincenzo La Mendola, musiche Vincenzo Gangi, luci Gaetano La Mela, con Donatella Finocchiaro.
La chiamavano la Lupa. Oggi come ieri, è la donna che non si vergogna della sua sensualità e viene per questo additata dal contesto sociale perché libera, strana, diversa. Lei, che di quella tentazione amorosa e carnale per Nanni si considerava la vittima. L’ossessione la spinge fino al gesto estremo di dargli in sposa la figlia Mara, per non perderlo. Anche Nanni cade in questo vortice, si trascina a ginocchioni in penitenza lungo la processione, ma non riesce a liberarsi dalla tentazione della Lupa. Il gioco tra vittima e carnefice è un gioco al massacro. Insieme vivono nel “peccato”, e nella follia. Forse solo la morte potrà salvarli.
Nel testo viene amplificato il punto di vista della donna e della possibilità di vivere la propria vita sentimentale e sessuale liberamente, a dispetto di un ambiente retrogrado sempre pronto a puntare il dito contro quello che succede nelle vite e nelle case degli altri.
Leggi anche: Capitale italiana della Cultura 2026: la finalissima