Daniel Radcliffe, il film omaggio allo stuntman paralizzato di Harry Potter
Daniel Radcliffe e David Holmes hanno in comune Harry Potter. Lungo tutta la saga, almeno fino al capitolo “I doni della morte- parte I”, infatti Holmes è stata la controfigura del protagonista della serie sul maghetto inglese.
Durante le riprese del film, nel 2009, infatti un incidente che lo ha paralizzato e costretto sulla sedie a rotelle. Una paralisi dal petto in giù causata da una caduta durante una scena di volo in cui si ruppe l’osso del collo. Nelle settimane seguenti non si scoraggiò complice anche l’affetto dimostratogli dagli attori Daniel Radcliffe e Tom Felton (Draco Malfoy) sottolineando come “Il mio primo pensiero non è stato quello di non poter più camminare. È stato per tutte le altre cose, come non poter più ballare o essere intimi con qualcuno”. Parole che ha ripetuto nel suo podcast “Cunning Stunts”.
Leggi anche “Festa del Cinema di Roma. “La chimera” di Alice Rohrwacher tra furti, arte e morte”
Nello stesso format l’attore di Harry Potter è intervenuto per sottolineare la vicinanza con il suo amico e collega evidenziando anche il poco riconoscimento dato a queste figure fondamentali sui set cinematografici.
Non finisce qui. Radcliffe ha infatti deciso di produrre per HBO un documentario sulla vita di David Holmes.
“Il film racconta la storia di formazione di David Holmes, un ginnasta prodigio dell’Essex che fu selezionato per interpretare la controfigura di Daniel Radcliffe nel primo film di Harry Potter, quando Daniel aveva appena 11 anni. Nei dieci anni successivi, i due hanno stretto un legame inscindibile, tuttavia nel penultimo film della serie un tragico incidente ha lasciato David paralizzato, sconvolgendo completamente la sua esistenza. Nel sostenere David e la sua famiglia in questo momento di difficoltà, Daniel e i suoi colleghi si sono accorti che è proprio il suo straordinario spirito di resilienza a costituire la più grande fonte di coraggio e ispirazione”.
Un excursus sulla vita privata, sulla famiglia, sugli amici della controfigura e sul suo backstage di Harry Potter. Daniel Radcliffe parteciperà al progetto come produttore esecutivo, e sarà presente all’interno del documentario con un’intervista. La pellicola sarà diretta per HBO da Dan Hartley e debutterà a novembre negli USA sulla piattaforma Max.