La Saison 2023-2024 del Teatro Ivelise: tutti gli appuntamenti in cartellone
Il Teatro Ivelise ha ufficialmente divulgato il cartellone della Saison 2023 – 2024: il teatro propone spettacoli di produzione interna ed esterna.
Tra i format ormai consolidati: “Jazz in the Theatre”, rassegna di concerti jazz alla sua VIII edizione, e “Flux en Spiral”, concerto di improvvisazione al piano con performance di Danza Orientale alla sua III edizione.
Sul fronte “Burlesque” si assiste all’entrata in scena della performer Vesper Julie con il suo “Varie-Tease” e alla I edizione del “Maximum Burlesque Festival”, competizione internazionale di Burlesque in onore della Roma Imperiale. Non mancherà “Boylesque my love”, spettacolo di puro e vero Boylesque, unico nella capitale!
“La Nouvelle Saison” ospita, inoltre, spettacoli di prosa, stand – up comedy e opere interattive.
Il teatro, infine, festeggia i tre vincitori dell’VIII edizione del bando di Concorso per la selezione di nuovi spettacoli: “Beata gioventù”, “Il Maestro e la Margherita” e “Sarà per un’altra volta”.
Il Teatro Ivelise, a pochi passi dal Colosseo, è un luogo intriso di storia che si caratterizza per la sua cornice suggestiva. Nel ‘400 cappella di un convento di suore, è diventato luogo d’arte nel 1997 con la gestione di Ivelise Ghione. Oggi Brenda Monticone Martini ne cura la direzione, mantenendo in vita questo luogo magico “al centro del mondo ma fuori dal tempo, dove tutto può succedere.”
Leggi anche: ‘Nuovo Olimpo’ di Ozpetek in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Il programma
14 Ottobre – Serata un po(p) rock. Regia di Brunella Caronti. Con Federica Flemma, Brunella Caronti, Alessio Ferrucci, Ivan Siri, Giancarlo Costa, Simone Gabbarini
Pop o Rock? Voleva essere una serata tutta rock. Ma il cast è letteralmente pazzo della musica pop… E poi Pop e Rock sono la musica della nostra vita, quindi… Serata un Pop Rock! Uno spettacolo – concerto con brani italiani e internazionali cantati e suonati dal vivo in una chiave del tutto originale, presentati e commentati a suon di risate. Uno stravagante viaggio in parole e note tra gli evergreen che hanno segnato il trionfo della musica popolare, in compagnia di artisti un po’ bizzarri! Severamente vietato a chi non ama la bella musica e gli spettacoli allegri.
15 Ottobre – Jazz in the theatre. Concerto di Valeria Rinaldi con musicisti Special Guest.
Jazz in the Theatre è il format bimestrale ideato dalla jazz singer Valeria Rinaldi. L’appuntamento con il jazz, arrivato al suo settimo anno sul palco dell’Ivelise, vedrà musicisti di rilievo del panorama jazzistico affiancare la meravigliosa performer, nonché cantante ed insegnante di canto. La rassegna, che nasce con l’intento di diffondere una musica sorta in America e che ha influenzato tutto il mondo con il suo linguaggio, fondendosi con altre tradizioni, ed evolvendosi fino ai giorni nostri, si prefigge di rendere partecipe lo spettatore consentendogli un ascolto a stretto contatto con gli artisti. I concerti fanno parte di progetto che mira alla giusta congiunzione tra un luogo intriso di storia e di arte e un ritrovo accogliente per tutti coloro che vogliano vivere emozioni, conoscere e condividere questo meraviglioso genere musicale.
27 Ottobre – Come bestie. Regia di Massimo Stinco con Leonardo Paoli e Andrea Persichella, ideato, scritto e diretto da Massimo Stinco.
“Come bestie” è ispirato liberamente al caso Varani, quell’atroce delitto compiuto da due ragazzi romani nel marzo del 2016 a Roma. Episodio che molti conosciamo, ancora oggi oggetto di studio da criminologi e psicologi per la sua assurda dinamica. Due giovani si chiudono in un appartamento al decimo piano di un palazzo al Collatino, senza dormire e mangiare per tre giorni e tre notti e facendo esclusivamente uso di cocaina e alcol. Per l’unico incredibile scopo di vedere “l’effetto che fa” decidono di invitare nell’appartamento un giovanissimo ragazzo, drogarlo, stuprarlo e massacrarlo. E così è veramente accaduto.
Lo spettacolo è assolutamente opera di finzione completamente rivisitata rendendola molto teatrale e immaginandomi la graduale trasformazione di questi due ragazzi in assassini, metaforicamente in due bestie. Non vuole essere “solo” uno spettacolo sul fatto di cronaca ma anche e soprattutto sull’uso (e abuso) della cocaina oggi. Tutto è incentrato sul “rapporto” (dis)umano fra i due drogati assassini. Il regista ci tiene a sottolineare un profondo rispetto verso la giovane vittima che non ha voluto inserire come personaggio in scena.
Lo spettacolo ha debuttato con enorme successo (standing ovation finale) a Viljandi in Estonia il 4 agosto 2023 (recitato in parte in inglese e in parte in italiano).
28 Ottobre – Arie napoletane, la poesia in musica. Michela Marconi, soprano e Vittorio Modesti – pianoforte
La serata che l’associazione Vox in arte propone per il giorno 28 ottobre alle ore 18 nell’elegante cornice del Teatro Ivelise è un omaggio, anzi una dichiarazione d’amore a Napoli e alla sua musica, la cui popolarità è antica e ha il periodo più fiorente tra l’Ottocento e il Novecento. Quello napoletano è un genere che non conosce battute d’arresto, continua ad ammaliare e a rappresentare uno dei fiori all’occhiello della canzone italiana e, al pari dell’opera, simbolo della musica nazionale nel mondo.
H.P. dilettando il pubblico con letture, aneddoti e allusioni giocose, proverà a raccontare il legame tra la musica lirica e la canzone napoletana. Al pianoforte V.M. accompagnerà la voce di M.M. tra i lirici accenti delle romanze classiche di Paisiello e Donizetti, la timbrica generosa di Rossini e le bellissime note in poesia di Tosti e ancora i versi di Di Giacomo con sospiri, carezze e baci appassionati fino ad esplosioni canore teatrali.
4 Novembre – Il maestro e Margherita. Regia di Mario Gonzalez con Nicola D’Emidio e Chiara Sarcona.
Mosca, 1931. In una società segnata dalle guerre del primo Novecento, dalla fame e dalla miseria, fra i letterati e i borghesi anti rivoluzionari di un popolo che sposa l’ateismo e lo scetticismo, fa la sua comparsa Satana in persona. Sotto le vesti di un cittadino esperto in magia nera, il diavolo non è solo protagonista di eventi bizzarri e di disordini in città, ma è salvatore di una grande storia d’amore: quella fra il Maestro e Margherita. Uno scrittore tormentato dall’insuccesso del romanzo per il quale ha dedicato la vita e che lo porterà alla depressione e al manicomio. Una donna che non si dà pace per aver perso le tracce dell’uomo che ama ed è disposta a tutto per ritrovarlo. In questo panorama che oscilla fra l’assurdo e il grottesco, fra scomparse, baraonde e dialoghi improbabili, assaggiamo le pillole del romanzo del Maestro, un viaggio nel tempo che ci trasporta nei meandri di Gerusalemme, dove Ponzio Pilato dovrà fare i conti con un prigioniero speciale: Gesù.
11 e 12 Novembre – Maximum Burlesque Festival con i performer finalisti in gara e Special Guest
Il Teatro Ivelise e l’Associazione Culturale Allostatopuro, in collaborazione con il Bologna Burlesque Festival, il Neapolis Burlesque Queen, danno il via alla I Edizione del Maximum Burlesque Festival.
La nuova manifestazione internazionale di Burlesque si svolgerà nel cuore di Roma, nello storico teatro, a 50 metri dal Colosseo, nell’arco di due giornate: sabato 11 e domenica 12 novembre 2023. L’evento prodotto dall’Associazione Culturale Allostatopuro, curato dalla Direzione Artistica di Matisse Royale e patrocinato dall’ACSI e dal Gay Center, avvierà una stimolante competizione, ridando vita ai luoghi e ruoli eccelsi dell’Impero Romano in chiave Burlesque.
Sabato 11 novembre: primo giorno di festival in cui si svolgerà il primo Show delle performance in Concorso con Giura Popolare (costituita dal pubblico in sala), l’Installazione Espositiva di accessori per il Burlesque di Artigianato e il Workshop di Burlesque condotti da esponenti del settore.
Domenica 12 novembre: seconda giornata di festival in cui si svolgeranno lo shooting fotografico ufficiale del festival con i Concorsisti in gara, sullo sfondo del Colosseo e del Palatino, l’Installazione Espositiva di accessori per il Burlesque di Artigianato, il Workshop di Burlesque condotti da esponenti del settore e lo Show delle performance in gara con la Giuria Tecnica di Esperti che decreterà i vincitori del festival. A concludere il festival sarà la Cerimonia di Premiazione con l’incoronazione dell’Imperatore e la nomina dei ruoli eccelsi dell’Impero Romano.
Leggi anche: “Berlino”: lo spinoff sull’affascinante ladro de “La Casa di Carta”
Dal 17 al 19 Novembre – Sarà per un’altra volta. Testo di Romina Presicci, regia di Chiara Tarquini con Marco Fabrizi, Silvia Ignoto, Romina Presicci, Francesco Sciascia, Davide Varone Kagel.
Immaginiamo due dimensioni. Una dimensione terrena e una dimensione ultraterrena. Cosa accadrebbe se queste due dimensioni potessero influenzarsi a vicenda? È così che il Prediquà, il mondo delle anime, e la Terra sono inseriti in un meccanismo circolare. Proprio in questo modo Delta, un’anima in fuga, sconvolge la vita dei suoi futuri genitori scaturendo la perdita della bambina che stavano aspettando. Viene rinchiusa in una cella dal suo maestro Ruggero che la invita a riflettere sui suoi errori. Ignara di ciò che le sta per accadere costruisce accidentalmente un varco che collega i due mondi. Si ritrova catapultata sulla Terra, precisamente all’interno del salotto di Sergio e Camilla, i genitori che avrebbe avuto se avesse portato a termine il suo training. Questa scoperta la agita terribilmente, tanto da voler tornare indietro pur di non interfacciarsi con il loro dolore. Ruggero allora, le propone un gioco: “Guardiamo la loro vita. Vediamo come sono arrivati fino a qui”.
25 e 26 Novembre – Boylesque My Love. Regia di Brenda Monticone Martini con Matisse Royal, Velvet Lacroix e Special Guest
Grande ritorno per “Boylesque my Love“, la miscela esplosiva di varietà tutta al maschile, a base di ironia ed arte della seduzione.
Il Format diretto da Brenda Monticone Martini è una produzione originale del Teatro Ivelise. A brillare sotto i riflettori dello storico teatro romano è il Boylesquer di fama internazionale Matisse Royale, protagonista dello Show affiancato dalla strepitosa Drag Queen Velvet Lacroix. Lo spettacolo in Cartellone, ad ogni appuntamento, vanta Special Guest da tutta Europa!
2 Dicembre – Note di Cinema. Regia di Brunella Caronti con Alberto Mosca, Brunella Caronti, Caterina Novak, Federica Flemma, Brunella Caronti, Alessio Ferrucci, Alessio Quaresima Escobar, Simone Gabbarini
Cinema e teatro sono due mondi indissolubilmente legati l’un l’altro: in entrambi gli attori recitano una parte e la musica rende indimenticabili le scene. Note di cinema è uno spettacolo – concerto che porta il cinema a teatro per celebrare i grandi successi del grande schermo in prosa e musica. Note come le note musicali che compongono le colonne sonore dei film, Note come appunti per ricordarne monologhi o dialoghi. Una selezione dei più bei film che hanno fatto la storia del cinema rievocati con l’interpretazione di personaggi del grande schermo e con brani musicali delle colonne sonore cantati dal vivo.
3 Dicembre – Jazz in the theatre. Concerto di Valeria Rinaldi con musicisti Special Guest
Jazz in the Theatre è il format bimestrale ideato dalla jazz singer Valeria Rinaldi. L’appuntamento con il jazz, arrivato al suo settimo anno sul palco dell’Ivelise, vedrà musicisti di rilievo del panorama jazzistico affiancare la meravigliosa performer, nonché cantante ed insegnante di canto. La rassegna, che nasce con l’intento di diffondere una musica sorta in America e che ha influenzato tutto il mondo con il suo linguaggio, fondendosi con altre tradizioni, ed evolvendosi fino ai giorni nostri, si prefigge di rendere partecipe lo spettatore consentendogli un ascolto a stretto contatto con gli artisti. I concerti fanno parte di progetto che mira alla giusta congiunzione tra un luogo intriso di storia e di arte e un ritrovo accogliente per tutti coloro che vogliano vivere emozioni, conoscere e condividere questo meraviglioso genere musicale.
16 Dicembre – Giorgio racconta Walter e Chiari si offende di e con Giorgio Gori
Milano, Teatro Olimpia di Milano. Walter Chiari debutta per la prima volta a teatro con la sua barzelletta più famosa. Da lì un susseguirsi di eventi tra donne, impresari, soldi e cocaina lo portano ad essere il più grande mattatore italiano degli anni 60 e 70. L’incontro con Carlo Campanili e Alida Chelli lo faranno maturare e fare delle scelte di vita. La cocaina subentra in maniera vertiginosa nella sua vita che lo porta a fallire dai teatri, dalla televisione e dal cinema. Muore il 21 dicembre 1991 da solo in un residence di Milano prima di andare a trovare il suo amico Gino Bramieri.
13 gennaio – Dante Alighieri – In versi e in rime Poesia e Musica Prof. Rino Caputo – soprano Michela Marconi – pianoforte Matteo Pomposelli – voce recitante Henos Palmisano
Dante Alighieri – in versi e in rime poesia e musica ritorna sul palco del Teatro Ivelise. L’appuntamento, presentato da Vox In Arte e dal suo direttore artistico Michele Martuscello, è un concerto in cui vengono rappresentate le opere di Dante Alighieri in versione musicata.
L’evento poetico e canoro, unico nel suo genere, prenderà vita grazie al soprano Michela Marconi, accompagnata al pianoforte dal talentuoso Matteo Pomposelli, alla voce recitante di Henos Palmisano (direttore dell’Associazione Polvere di Stelle) e ad uno dei maggiori “dantisti” contemporanei, il Professor Rino Caputo.
I Brani musicali, risultato di un’accurata ricerca della Marconi, ripropongono opere del XIX E XX secolo di autori tra cui: Rossini, Puccini, Ponchielli, Castelnuovo-Tedesco. L’eminente Professore con i suoi interventi, commenti dei versi e dei canti, approfondirà i contenuti dell’incontro.
19 e 20 gennaio – Ci vedo doppio con Luca De Paolis e Gian Marco De Cicco
“Ci vedo doppio” è uno spettacolo di stand-up comedy adatto ad un pubblico adultero, che mette in scena due giovani comici romani ed il loro tagliente ma mondano umorismo. In un’ora di puro divertimento, questi due artisti promettono di portarvi in un viaggio esilarante attraverso le follie della vita quotidiana, le stranezze della cultura contemporanea e le situazioni imbarazzanti che tanto li hanno resi bullizzabili da ragazzi.
Gian Marco Di Cicco, è bello, con uno sguardo acuto e irresistibile sugli aspetti più ridicoli e beffardi della vita moderna.
Luca De Paolis è un comico anomalo, un 30enne romantico con un piede nella fossa dei boomer e tutto il resto del corpo che tenta di sembrare giovane. Credulone, rosicone, arrendevole e mezzo asociale, è la vergogna del patriarcato, cosa che ostenta cogliendo spunti comici e riflessivi nella sua vita per niente interessante, ma adatti a trasmettere allegria, buonumore e punti di vista interessanti.
Luca e Gian Marco si alterneranno sul palco in una spumeggiante serata comica. È uno spettacolo di stand up, verranno toccati temi forti, religiosi, politici e anti-sociali, molto lontani dal politically correct. Venite accompagnati da senso dell’umorismo, lasciate a casa la coscienza civica, tanto a farvi incazzare ci pensa già lo stato.
Leggi anche: Gianrico Carofiglio al Teatro Massimo di Pescara con “Il potere della gentilezza”
21 gennaio – Vesper Varie – tease con Vesper Julie, Special Guest le allieve de L’Academie e ospiti a sorpresa
“Vasper Varie – tease” è il nuovo format di Burlesque e Varietà dello storico Teatro Ivelise! Con il nuovo anno, lo spettacolo porterà una ventata fresca di bellezza e sensualità, inaugurando l’arrivo della nostra nuova stella del Burlesque, da cui prende il nome, Vesper Julie, performer e attrice di fama nazionale. Varie – tease ironicamente rappresenta il gioco tra Varietà e Streep tease che verrà portato in scena dalla meravigliosa Vesper, e dagli artisti a sorpresa che l’affiancheranno. Come da tradizione, non mancheranno le allieve de L’Academie di Burlesque & Varietà, Special Guest dello spettacolo.
27 gennaio – Flux en spiral III. Improvvisazione di pianoforte e danza orientale con Simone Fragasso, Silvia Petri, Ai Khanum e le allieve dell’Ecole come Special Guest
Flux en spiral, con le improvvisazioni al piano di Simone Fragasso e l’ accompagnamento della danza orientale di Silvia Petri e Ai-Khanum, giunge alla sua III Edizione!
Dopo il successo delle Stagioni passate, torna la spirale di musica, danza ed emozioni fuori dal tempo. Le sonorità classiche si fondono a quelle gitane in un flusso infinito di suoni, immagini e movimenti, già sperimentati dagli artisti in occasioni live e cinematografiche. Special guest di questo, che ormai è diventato un appuntamento fisso della Nouvelle Saison dell’Ivelise, sono le allieve dell’Ecole de Danse Orientale.
3 febbraio – Il caso Fuentes. Scritto da Danny Di Diomede, regia di Agata Perri con Paola Barzi, Danny Di Diomede, Andrea Simonelli, Daniele Pace, Bianca Cavallotti.
Un intricato caso familiare da risolvere, uno spettacolo gioco in cui il pubblico avrà il compito di indagare sulla morte di uno dei membri della famiglia Fuentes. La storia di uno scrittore fallito che crede tutt’ora di realizzare dei best seller. Cinque caratteristici personaggi si metteranno a nudo e risponderanno a tutte le vostre domande per aiutarvi a risolvere il caso, ma attenzione uno di loro è il killer. Saprai capire chi è che sta mentendo?
10 Febbraio – Bassi all’Opera – Scorribande nel melodramma. Andrea Bergamelli e Augusto Chiri al violoncello, Gennaro Frezza al contrabbasso e Michele Palmiero al contrabbasso.
La serata prevede un excursus nell’opera lirica e non solo; in programma una Suite di Colin Brumby, autore contemporaneo, il preludio da La Traviata e la Piccola fantasia per quattro violini di Verdi, una fantasia dai più celebri temi di Johann Strauss, una fantasia da temi di Gioachino Rossini e infine The Wedding of the Painted Doll di Nacio Herb Brown.
11 Febbraio – Jazz in the theatre. Concerto di Valeria Rinaldi con musicisti Special Guest
Jazz in the Theatre è il format bimestrale ideato dalla jazz singer Valeria Rinaldi. L’appuntamento con il jazz, arrivato al suo settimo anno sul palco dell’Ivelise, vedrà musicisti di rilievo del panorama jazzistico affiancare la meravigliosa performer, nonché cantante ed insegnante di canto. La rassegna, che nasce con l’intento di diffondere una musica sorta in America e che ha influenzato tutto il mondo con il suo linguaggio, fondendosi con altre tradizioni, ed evolvendosi fino ai giorni nostri, si prefigge di rendere partecipe lo spettatore consentendogli un ascolto a stretto contatto con gli artisti. I concerti fanno parte di progetto che mira alla giusta congiunzione tra un luogo intriso di storia e di arte e un ritrovo accogliente per tutti coloro che vogliano vivere emozioni, conoscere e condividere questo meraviglioso genere musicale.
17 e 18 Febbraio – Boylesque My Love. Regia di Brenda Monticone Martini con Matisse Royal, Velvet Lacroix e Special Guest
Grande ritorno per “Boylesque my Love“, la miscela esplosiva di varietà tutta al maschile, a base di ironia ed arte della seduzione.
Il Format diretto da Brenda Monticone Martini è una produzione originale del Teatro Ivelise. A brillare sotto i riflettori dello storico teatro romano è il Boylesquer di fama internazionale Matisse Royale, protagonista dello Show affiancato dalla strepitosa Drag Queen Velvet Lacroix. Lo spettacolo in Cartellone, ad ogni appuntamento, vanta Special Guest da tutta Europa!
Dall’8 al 10 Marzo – Il Turista di Bruno Fornasari. Regia di Riccardo Lanaia con Alberto Bucco, Elena Giovanardi, Bianca attiani, Francesco Scollo.
Dopo che Pit ha perso il lavoro, sua moglie Lia, preoccupata per lui, lo convince ad affittare una delle loro stanze su Airbnb, con la speranza che un “turista” possa risollevargli il morale ed aiutarlo a riacquistare un po’ di serenità. Il loro primo ospite, Gimmi, è una persona affabile e cordiale, ma dopo la prima serata passata insieme a Pit, la possibile leggerezza che Gimmi avrebbe dovuto portare in casa lascia spazio ad un clima teso e instabile, che si porta dietro il primo di tanti segreti: Pit, ubriaco, ha investito un extra comunitario e poi è scappato. In un’apparente clima surreale, i tre personaggi si scambiano momenti più o meno lucidi di rivelazione, che caratterizzano un incubo vero e proprio: l’incubo dell’uomo moderno. Cosa ci spaventa? Perché ci spaventano così tante cose? Da cosa è dettata questa paura? Chi non vorrebbe semplicemente chiudersi in cantina e buttare via la chiave? Non siamo forse alla continua ricerca di una scorciatoia in quella che sembra una condizione umana ormai irreparabile? Il Turista è una tragicommedia sul bisogno inconfessato di coccole ed affetto. Ma è anche uno squarcio spiazzante sul nostro modo di vivere i desideri, il privato e i suoi segreti.
14 Aprile – Jazz in the theatre. Concerto di Valeria Rinaldi con musicisti Special Guest
Jazz in the Theatre è il format bimestrale ideato dalla jazz singer Valeria Rinaldi. L’appuntamento con il jazz, arrivato al suo settimo anno sul palco dell’Ivelise, vedrà musicisti di rilievo del panorama jazzistico affiancare la meravigliosa performer, nonché cantante ed insegnante di canto. La rassegna, che nasce con l’intento di diffondere una musica sorta in America e che ha influenzato tutto il mondo con il suo linguaggio, fondendosi con altre tradizioni, ed evolvendosi fino ai giorni nostri, si prefigge di rendere partecipe lo spettatore consentendogli un ascolto a stretto contatto con gli artisti. I concerti fanno parte di progetto che mira alla giusta congiunzione tra un luogo intriso di storia e di arte e un ritrovo accogliente per tutti coloro che vogliano vivere emozioni, conoscere e condividere questo meraviglioso genere musicale.
Dal 10 al 12 Maggio – Beata Gioventù di Raffaella Montanaro con Francesco Calabrò, Marco Gabrielli, Raffaella Montanaro
Tre aspiranti attori non potrebbero essere più diversi fra loro. Hanno in comune solo un unico sogno: diventare qualcuno. Giovani e competitivi si interfacciano con il mondo del teatro contemporaneo. Pur di sbarcare il lunario daranno vita a diversi personaggi e tra situazioni paradossali, incomprensioni grottesche e incidenti di percorso proveranno a cavarsela contando solo sulle loro forze.
(Foto Fabio Spagnoletti)