Festival di Venezia, presente la commissione femminicidio
É iniziata ieri, 30 agosto, l’80esima edizione del Festival di Venezia 2023.
Diretto da Alberto Barbera, il red carpet lagunare ha visto l’arrivo di Sofia Coppola, Woody Allen, Emma Stone, Jessica Chastain, Adam Driver, Liliana Cavani, Bianca Balti, Claudia Gerini, Johannes Wirix, Giulia Bevilacqua, Charlotte Rampling, Malika Ayane, Amal, George Clooney e non solo.
La Mostra internazionale d’arte cinematografica, in programma fino al 9 settembre, è stata inaugurata da una pellicola italiana: “Comandante” di Edoardo De Angelis con protagonista Pierfrancesco Favino.
In quella che per questi giorni sarà la capitale del Cinema, è stato riservato un posto speciale per la commissione femminicidio. Un palcoscenico in cui si incontrano istituzioni e mondo dello spettacolo e della cultura. Un’unione contro la violenza.
Leggi anche “Venezia 80: ecco i protagonisti delle masterclass e delle conversazioni”
Rita Dalla Chiesa ha spiegato che “l’8 andremo a Venezia, ci hanno dedicato un red carpet proprio per il femminicidio e per far capire quanto sia importante per l’Italia anche a livello internazionale. Insieme alla presidente Semenzato cercheremo di capire come mettere un freno a tutto questo”.
Un tema quanto mai attuale e bisognoso di una sensibilizzazione forte anche tramite mezzi quali il cinema.
“L’8 settembre – spiega il presidente della commissione Martina Semenzato – abbiamo organizzato nell’ambito della Biennale una conferenza stampa, che si terrà alle 12.30 all’hotel Exelsior. Ci sarà tutta la commissione, interverranno le istituzioni cittadine, Confindustria, e chi si occupa di violenza di genere, dalle forze dell’ordine alla scuola. Ci sarà l’associazione D.i.re, che ospiteremo in serata sul red carpet”.