Punk Ducali Festival: le band della terza edizione del festival abruzzese
Il 14 e 15 luglio 2023 ad Atri, presso il birrificio Babilhop, si svolgerà la terza edizione del Punk Ducali Festival, nato dalla passione per la musica punk, che con questa edizione si evolve passando da una a due giornate.
Tredici band si esibiranno live nel corso delle serate, nella splendida cornice di Babilhop, a pochi minuti da centro storico di Atri e immersa nella natura.
Leggi anche: Coez, riparte da chi era e riconquista Roma (live report 9/7/2023)
Line up
Il 14 luglio: Zia Shaniqua, Pentailed, Deathwood, Shs Bears, Cam’Out, Fainted, Karma Piatta.
Il 15 luglio : Punk Ducali, Antefatti, Kusameze, Psicoanalisi, Calliope, Voiceless.
Le band
Zia shaniqua è Antonio Nespoli con la sua band, chitarrista punk rock di band come Kusameze e YourEnd. Influenzato dalla scena underground italiana come Pornoriviste, Harry Fotter, Gambe di burro e dalla scena pop punk californiana. Propone un nuovo pop punk che si mescola all’hip hop e all’emotrap. Decine di live alle spalle e una presenza alla finalissima di Sanremo rock 2020 al teatro Ariston.
I Pentailed nascono ad Osimo (An) dalle ceneri dell’ultima formazione dei The Dinasty, a fine estate 2020. Faticando inizialmente a trovare un proprio sound (ancora in aggiornamento) e soprattutto ad organizzare le prove, daranno vita ad un punk rock melodico con una componente blues, grazie al chitarrista Michele.
I Deathwood sono una band horror punk rock che nasce nel 2011 con base in Abruzzo. L’aspetto musicale è caratterizzato da un horror punk di matrice americana. Nel 2012 viene rilasciato il primo ep omonimo.
Gli Shs Bears nascono a L’Aquila nel 2018 per volontà del frontman e fondatore Stefano Sicurani. Nel mese dello scorso giugno è uscito, inoltre, il secondo album “La Guerra è Finita”, disponibile in digitale e in copie fisiche.
Leggi anche: “La Guerra è finita”: ecco il nuovo album degli Shs Bears
I Cam’Out: Smpe Rockers nascono nel 2022 a Sulmona e hanno sonorità tipiche del Punk-Rock californiano.
I Fainted nascono a Pescara nel settembre 2022, e dopo alcuni cambi di formazioni si stabilizzano con Antonio alla voce e basso, Daniele alla chitarra e seconda voce e Matteo alla batteria. Il loro è un sound prevalentemente punk rock, con forti influenze dal pop punk all’emo, passando per l’hardcore e l’alternative metal.
Ritmiche serrate, sonorità distorte e melodie crossover caratterizzano il tipico suono dei Karma Piatta: 4 ragazzi abruzzesi con chiari riferimenti alla scena L.A. anni 80/90.
Formati a 15 anni nel 2002 a Termi (Umbria), gli Antefatti iniziano da subito a scrivere pezzi propri. Dopo alcuni demo autoprodotti nel 2005 registrano il primo disco “Agisci!” uscito sotto Vacation House Records nel 2006. Sempre aperti a generi musicali differenti, iniziano a muoversi verso direzioni più mature e con questo spirito scrivono “La Morte ci fa Belli” (2013), terzo disco prodotto sempre dall’Hell Smell di Roma e mixato da Daniele Autore. Nel 2019 pubblicano “Fango”, quarto disco.
Kusameze: storica band PunkRock atriana, fonte d’ispirazione per tutti i ragazzi di Atri e d’intorni della nostra generazione. Tante sono le canzoni che ci hanno fatto pogare negli anni come AntiAsa, Fatti bella, Sulla Spiaggia e le nuove uscite Dirty Sanchez e Il Tuo C**o e il Tuo Cuore (feat Irene Viboras).
Nel 2017, nascevano gli Psicoanalisi con la già palpabile inclinazione verso la creazione di brani punk-rock umoristici o grotteschi, ma mai privi di un significato profondo. Nel 2018 esordiscono con il loro primo EP “Sala d’attesa”, seguito l’anno successivo dalla pubblicazione del loro primo disco “Lobotomia”. Nel 2021, la band torna in studio e registra il loro ultimo lavoro, “Neurovisione”, esibendosi nel contempo in svariati locali, pub e festival in tutta la penisola.
Leggi anche: Damien Rice, due ore su un palco nell’intimità di una cameretta [Live report da Pescara Jazz, 9/7/2023]
Il progetto di Calliope è invece un cammino di riscoperta di sonorità aggressive e testi ermetici. Fondamentale è l’utilizzo della parola nella sua completezza su tonalità che danno spazio ad una voce corposa e dal timbro scuro. Ogni canzone non guarda a tematiche specifiche, il tutto si distacca dalla dimensione sociale e sentimentale, punta invece all’espressione di una qualche verità. Lo stesso vale per la musica che non trascende mai dalla parola e ne diventa serva.
I Voiceless nascono nel 2021 tra le strade di Chieti, con un punk rock aggressivo e diretto senza fronzoli, nei loro live hanno avuto l’onore di condividere il palco con pezzi forti della scena punk hardcore mondiale, come Total Chaos e Call The Cops. Quest’estate uscirà il loro primo EP con all’interno 13 canzoni.