Gli Skunk Anansie dal vivo sono una garanzia. Live Report Valmontone 6/7/2023
Si scrive Skunk Anansie, si legge garanzia. La band inglese, capitanata da Skin, dal vivo ha veramente pochi rivali e lo ha dimostrato, per l’ennesima volta, in occasione delle date italiane di questo tour 2023. Dapprima aprendo lo show dei Red Hot Chili Peppers a Milano, in occasione degli I-Days, e poi ieri, a Valmontone, nella provincia romana. Uno show intenso e adrenalinico in una location del tutto inusuale, quella del parcheggio del noto centro commerciale, tra i più frequentati nel centro Italia.
Eppure ha funzionato, e anche bene. Non solo il costo del biglietto ben più che accessibile (15 euro) in un periodo in cui i ticket raggiungono spesso prezzi spropositati e immotivati, ma anche per un’organizzazione impeccabile, dalle file per accedere all’area concerto ai parcheggi, dall’area food concentrata sulle attività del posto (e ci mancherebbe pure) all’educazione di staff e sicurezza, lontani da atteggiamenti prepotenti e scostanti che a volta caratterizzano gli eventi.
Leggi anche: I Kiss sono nati per amarci e noi amiamo loro. Live report: Lucca Summer Festival 2023
A giudicare dal pubblico presente, gli Skunk Anansie piacciono a grandi e piccini: famiglie con bambini al seguito, giovanissimi e persone più attempate, ma anche tanti curiosi. Una band solida, navigata, che suona col metronomo e un entusiasmo contagioso nonostante abbiamo sulle spalle una carriera trentennale. “This Means War” ha aperto il concerto, e ha messo le cose in chiaro fin dall’inizio: Skin, Ace, Cass Lewis, Mark Richardson e la polistrumentista Erika Footman, che da anni accompagna il gruppo sul palco, sono in forma strabiliante. Una carica di adrenalina scatenata dalla cantante ex giudice di X-Factor, carismatica come poche altre se ne trovano in giro, sempre a suo agio nel giocare con il pubblico, nel lanciare messaggi dall’alto valore sociale e determinata a dare vita all’ennesimo show incendiario.
Leggi anche: Gazzelle conquista l’Olimpico (09/06/2023 live report)
Il repertorio è vasto e i successi sono tanti: “I Believe in You“, “Secretly“, “Hedonism“, “Because of You“, “Charlie Big Potato“, tutte le hit vengono cantate a squarciagola dai presenti tra smartphone in perenne azione di registrazione video e foto atte a immortalare il momento. Peccato, però, che il palco fosse abbastanza spoglio da coreografie ed effetti scenici, ma questo è rock e non uno show teatrale. Tutto sommato va bene così.