Freddie Mercury, all’asta la sua collezione privata
La famosa casa d’aste britannica Sotheby’s mette all’asta oltre 1500 pezzi tra costumi, testi di canzoni e oggetti dalla casa di Kensington di Freddie Mercury.
La dimora del leader dei Queen, considerata dai lui stesso il suo regno, è stata custodita per anni dall’amica intima Mary Austin che, dalla morte del cantante nel 1991, ha conservato tutti i cimeli, ricordi, souvenir che Freddie collezionò nella sua vita.
Questi pezzi di vita di Mercury sono stati mantenuti integralmente nella casa acquistata dallo stesso nel 1980 e raccontano anche l’intimità nascosta dell’artista.
Leggi anche ““Less a zonzo”, ritorno alla leggerezza irrefrenabile”
Sono dipinti, testi di canzoni scritti a mano, costumi di scena. Tra le chicche vi è una corona modellata su quella di Sant’Eduardo, come quella che indosserà re Carlo alla cerimonia di incoronazione il sei maggio. E ancora un mantello in velluto rosso, pelliccia sintetica e diamanti artificiali. Costumi che la voce dei Queen indossò durante l’interpretazione finale di “God Save the Queen”, in chiusura dell’ultimo live del gruppo nel 1986.
La data scelta per l’inizio dell’asta sarà il 4 agosto a Londra. Mentre chiuderà nel 77esimo anniversario di Freddie Mercury: il 5 settembre. Gli oggetti pregiati saranno però esposti in anteprima negli Usa, a New York e Los Angeles, e ad Hong Kong.
L’asta, intitolata “Freddie Mercury: A World of His Own”, si svolegerà in sei diversi momenti ognuno dei quali richiamerà un momento particolare della vita privata e della carriera del cantante nato in Tanzania.