“Vortici”: fuori ora il nuovo album de Gli Animali Notturni
Da venerdì 24 marzo sarà disponibile sulle piattaforme digitali e su tutti i digital stores Vortici (Automatic Records), il nuovo album della band Gli Animali Notturni. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica il singolo Anni 80.
Mercoledì 29 marzo a partire dalle ore 21.00 la formazione gardesana sarà ospite del format Concertistreaming.it per presentare dal vivo il nuovo lavoro.
Leggi anche: “Nasi per l’arte”: la nuova irriverente mostra di Palazzo Merulana
Dopo la pubblicazione di Vivere D’Istanti (2018) ed EP (2021), il quintetto si ripresenta con questo nuovo album composto da 12 tracce che includono le cinque anime dei componenti e che, come in un vortice, accompagnano l’ascoltatore attraverso canzoni fatte di amore e quotidianità.
Il titolo del disco, Vortici. racchiude in sé la concezione del “loop” e la voglia di trovare una via d’uscita.
Come già successo nei precedenti lavori della band i sentimenti la fanno da padrone mentre le chitarre killer, il basso melodico, le batterie profonde e la voce graffiata danno origine a diverse atmosfere attingendo dal rock, pop e new wave. «Volevamo fare in modo che ogni componente esprimesse il proprio stato d’animo unito ai gusti personali di ognuno di noi e alle nostre esperienze», dichiara la band.
Vortici è accompagnato dal singolo Anni 80: «un mix di generi che come una fotografia immortala l’estemporanea di una serata nella quale ci si chiede se valga la pena uscire e vivere la notte nei suoi pregi e nei suoi difetti. Storie di provincia in un mondo che involontariamente tende a divorarci nelle sue dinamiche».
Leggi anche: Spector: da genio ad assassino. Il documentario sul controverso discografico
La tracklist dell’album
Bianco e nero
Temporali
Anni 80
Con te
New Mexico
Abbracci
Poco a niente
Qui non è Milano
Pagina 8
Pezzi
Serie A
Vortici
Leggi anche: “Smettere di fumare baciando”: lo spettacolo poetico di Guido Catalano
La band
La band gardesana Gli Animali Notturni è composta da Matthew Zak (voce, chitarra), Simone Simbeni “Jimbo” (chitarra), Andrea Della Valle (batteria), Nicola Mansueto (chitarra) e Giovanni Boscaini (basso). I loro nomi non sono nuovi nel panorama musicale, i cinque vantano infatti diverse presenze in altre formazioni. Matthew, Giovanni, Simone e Andrea dopo aver condiviso diversi palchi e un progetto discografico con la band Speedliner, decidono di fermarsi e dedicare le proprie energie in altre realtà. Col passare del tempo iniziano a fissare le prime basi per quello che nella primavera del 2017, con l’arrivo di Nicola, diventerà il progetto Gli Animali Notturni. Oltre ad essere una citazione al celebre film di Tom Ford, Gli Animali Notturni trovano l’ispirazione per il loro nome dai loro stili di vita. Per animali notturni si intendono infatti “le creature che praticano le loro attività principalmente dopo il tramonto del sole. Di solito questi animali hanno occhi capaci di vedere nell’oscurità e un olfatto o udito molto sviluppati, che consentono loro di muoversi nella notte”. Giocando su questa definizione il quintetto ha così trovato l’ispirazione per sdrammatizzare il modo in cui dagli impegni diurni passa agli impegni notturni e nello specifico alla sua musica. Si potrebbe quindi sintetizzare nel seguente motto lo spirito della band: “Vivi di notte, osserva di giorno”. Dopo la pubblicazione di “Vivere D’Istanti” (2018) ed EP (2021) la formazione bresciana pubblica a marzo 2023 il nuovo album “Vortici” accompagnato dal singolo “Anni 80“.