“Il polimorfismo narrativo e linguistico di David Lynch”: il libro di Federica Paghi
La casa editrice Riccardo Condò Editore presenta “Il polimorfismo narrativo e linguistico di David Lynch – Inland Empire” di Federica Paghi.
Leggi anche: L’intervista. King Tuff presenta “Smalltown Stardust” e mette a nudo emozioni e sentimenti
Alla veneranda età di settantasette anni, David Lynch è regista, sceneggiatore, attore, musicista, produttore cinematografico e pittore. Pertanto Federica Paghi ci parla di polimorfismo, analizzando stile e contenuti del genio dell’inconscio umano. Con capolavori come “Eraserhead – La mente che cancella“, “The Elephant Man“, “Velluto Blu“, “Cuore selvaggio“, “Strade perdute” e “Mulholland Drive” il regista diventa emblema di un’imitabile genialità: “lynchiano” è tutto ciò che risulta onirico, conturbante, sinistro, ambiguo, estremo, complesso.
David Lynch, nella sua produzione trentennale, ha diviso la critica, fra chi ha gridato al genio assoluto e chi lo ha attaccato come un ‘bluff’ cinematografico troppo intellettuale. A dispetto di tutto, ormai si moltiplicano i libri, i saggi e i blog dedicati a lui, si allarga l’orizzonte interpretativo delle sue opere, che non finiscono mai di proporre nuove e originali vie di analisi.
Grazie a Inland Empire, Lynch può essere considerato uno degli autori più importanti del nostro tempo, un regista che negli anni ha dato forma ai suoi fantasmi e alle sue paure, un regista che nel panorama di Hollywood continua a distinguersi per l’originalità e la sperimentazione.
Leggi anche: I 150 anni del Carnevale di Viareggio: omaggi alla storia e novità
Federica Paghi (Siena, 1982), da sempre appassionata di cinema e di David Lynch, ha conseguito una laurea triennale in Dams Cinema presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e una laurea specialistica in “Linguaggi dello spettacolo e del multimediale” presso l’Università degli Studi di Siena. Ha un blog, Stranger Films, in cui analizza e commenta film cult o generalmente poco convenzionali.
Il libro sarà presentato giovedì 9 febbraio alle ore 21 presso la Sala Cinema Garibaldi di Poggibonsi (SI) alla presenza di Mario Lorini, Stefano Frosali, Cristina Castellini e dell’autrice Federica Paghi.
Leggi anche: “Luntano senza e te”: Mtv UK trasmette Luca Maris