“Senza la bacchetta”, la biografia di Tom Felton
Tom Felton, conosciuto al grande pubblico per aver impersonato Draco Malfoy nella saga di Harry Potter, arriva in libreria con la sua biografia “Beyond the Wand” (italianizzato in “Senza la bacchetta”).
L’attore inglese si racconta togliendo i panni del bullo di Hogwarts. Dagli esordi sul set a dodici anni, a come convinse Chris Columbus a prenderlo nel cast. Passando per le amicizie con gli altri piccoli attori e alle gelosie momentanee nei loro confronti.
Ma anche i problemi con l’alcol, la fama raggiunta subito e il rapporto speciale con i fans. Tom Felton fa tutto con la sua solita ironia e arguzia.
Dal 15 novembre il suo libro è stato tradotto in italiano ed è arrivato in tutte le librerie dello Stivale.
Leggi anche “La Regione Piemonte investe nel cinema: 12 milioni alla Film Commission Torino”
Da uno stralcio del libro Felton racconta il provino:
“Ci fecero mettere in fila, eravamo in trenta. Uno degli adulti – scoprii poi che si trattava di Chris Columbus, il regista – ci passò in rassegna chiedendo a ognuno quale parte del libro fosse impaziente di vedere nel film. Non mi sembrava una grande domanda. Mentre gli altri davano risposte secche e convinte (Hagrid! Thor! Il Quidditch!), io mi chiedevo solo se sarei riuscito a tornarmene a casa a breve.
Poi, quando arrivò il turno del ragazzino al mio fianco, mi resi conto che non solo non avevo dedicato neanche mezzo secondo alla risposta, ma che non avevo la più pallida idea di cosa gli altri stessero dicendo. Chi era Hagrid? Cos’era un Quidditch? Il mio vicino disse che lui voleva vedere la Gringott, e io pensai: Cosa diavolo sarà la Gringott? Tipo un animale volante?
Non ci fu tempo per scoprirlo, toccava a me. «E tu, cosa sei impaziente di vedere, Tom?», mi chiese Chris Columbus.
Andai in palla. Nella sala audizioni calò un silenzio imbarazzato. Sfoggiai il mio sorriso più smagliante e indicai il ragazzino della Gringott. «Come lui!» risposi. Agitai leggermente le braccia a mo’ di ali. «Sono curiosissimo di vedere la Gringott!»
Ci fu una lunga pausa.
«Cioè, non stai nella pelle di vedere la Gringott, la banca?», disse Columbus .«Esatto» mi affrettai a replicare. «La banca! Non vedo l’ora!»“
Il racconto è molto esplicativo del carattere dell’attore, che in questi ultimi anni si è fatto conoscere molto attraverso i social, facendo scoprire alcuni lati del suo carattere che la maschera di Malfoy aveva ovviamente nascosto.
Insomma Tom Felton arriva in Italia e si candida per essere uno dei regali di Natale più gettonati tra i fans della saga ideata dalla Rowling.