Mercoledì: 3 curiosità sulla nuova serie tv targata Netflix
Molto alte sono le aspettative per “Mercoledì” (“Wednesday” il titolo originale), nuova serie tv prodotta da Netflix e creata da Tim Burton, alla sua prima esperienza nel mondo della serialità. Mercoledì è uno dei personaggi più iconici del cinema, creato nel 1940 da Charles Addams, come membro della famiglia Addams, ha presto fatto colpo sul pubblico, che l’ha resa una vera e propria icona di stile.
La trama segue l’inizio del nuovo anno scolastico della ragazza presso la Nevermore Academy, un collegio per giovani dalle capacità sovrannaturali, dove Mercoledì (Jenna Ortega) prova a controllare i suoi poteri paranormali. Presto però la tranquillità della piccola cittadina di Jericho viene scossa da una serie di cruenti omicidi, che Mercoledì scopre essere collegati ad un mistero che ha coinvolto i suoi genitori 25 anni prima. Così, la giovane studentessa, decide di indagare per proprio conto, in modo da poter fermare i delitti e risolvere l’enigma rimasto in sospeso nella sua famiglia per tanti anni.
Leggi anche: Spettacolo, per cinema e teatri l’Agis lancia l’allarme
Ecco 3 curiosità che forse non tutti conoscono:
1) Solo i primi 4 episodi della stagione sono diretti da Tim Burton, che per l’occasione si è riunito con il collaboratore e amico di vecchia data Danny Elfman (Il Grinch). Insieme, nel 1993, i due hanno dato vita al film in stop motion di grande successo Nightmare Before Christmas. Burton non ha potuto evitare di chiamarlo per creare la colonna sonora perfetta per accompagnare questa storia. Il lavoro del compositore si è ispirato principalmente ai disegni originali di Charles Addams, da cui si è cercato di cogliere il “tono immaginato”.
Elfman pensava che la musica della serie dovesse essere gotica, ma anche umoristica, con una sensibilità divertente e cupa allo stesso tempo. Sapeva fin dall’inizio che la soundtrack di Mercoledì avrebbe avuto molti suoni da sintetizzatore e atmosferici e, dopo aver passato in rassegna decine di pezzi per clavicembalo e organo, ha finalmente trovato quello giusto da usare come punto di partenza per creare i suoni della serie.
2) Fin dall’inizio, Tim Burton e il team creativo volevano che Mano fosse interpretato da un attore in carne ed ossa, migliorato con elementi in CGI. Per questo ruolo è stato scelto Victor Dorobantu, mago di professione, che non aveva mai recitato prima di questa produzione. Per le scene in cui compare Mano, l’interprete passava tre ore a prepararsi e doveva indossare una tuta blu ogni volta che il suo personaggio era davanti alla telecamera, in modo che il team potesse eliminarlo nella fase di post-produzione. Questo ha obbligato l’attore a trovarsi in pose inusuali sul set, in modo da poter fare le riprese correttamente; come a testa in giù, sotto il pavimento, dietro le pareti e persino dentro ai muri. Per prepararsi al ruolo, Dorobantu, ha contattato Christopher Hart, che ha interpretato il personaggio nei film “LA FAMIGLIA ADDAMS” degli anni ’90, anche lui un mago professionista, per scoprire il più possibile sul personaggio ed entrare al meglio nella parte.
3) Un’inaspettato ritorno nell’universo Addams è sicuramente quello di Cristina Ricci (Yellowjackets), interprete della giovane Mercoledi nelle pellicole del 1991 e del 1993. il suo personaggio è quello di Ms. Marilyn Thornhill, una delle insegnanti della Nevermore Academy, di cui al momento non si sanno altri dettagli.
Leggi anche: The Crown 5, il “nuovo” Carlo non convince. Breve guida ai primi 2 episodi
L’attrice si è dichiarata entusiasta che Burton l’abbia voluta nel progetto e ha fatto i complimenti a Jenna Ortega per la sua incredibile interpretazione di Mercoledì.
Queste le sue parole a Collider:
“Mercoledì Addams è un’enorme parte della mia identità e della mia storia personale. Non so se Tim Burton l’abbia fatto per bontà di cuore, ma il fatto che mi abbia voluta mi ha davvero commossa”-
Gli 8 episodi che compongono la prima stagione di Mercoledì saranno disponibili a partire dalle 9:00 del 24 novembre solo ed esclusivamente su Neflix.