Roma a Teatro: gli spettacoli dal 15 al 20 novembre
Una settimana di tanti, interessanti appuntamenti nei teatri di Roma, tra classici immortali rivisti con piglio contemporaneo, spettacoli dal grande fascino visivo e riduzioni drammaturgiche di opere narrative (e non solo) di culto.
Dal 15 novembre al 4 dicembre all’Argentina, sarà Fausto Cabra a interpretare il più celebre personaggio shakespeariano nella versione di ”Amleto” diretta e adattata da Giorgio Barberio Corsetti, una complessa macchina scenica che compone e scompone la tragedia del Bardo creando degli effetti visivi di grande suggestione e in grado di trascinare lo spettatore all’interno della dimensione più cerebrale (e moderna) di questo capolavoro.
Sarà Elena Arvigo con il suo potente “Monologhi dell’Atomica”, un toccante ricordo delle tragedie nucleari di Hiroshima e Chernobyl raccontato da due indimenticabili e scomode sopravvissute, ad aprire la rassegna civile di teatro e musica “Memoralia”, che dal 15 al 29 novembre porterà al Tor Bella Monica nomi d’eccezione dello spettacolo italiano, tra i quali anche Lunetta Savino, che sarà a sua volta in scena il 23 in “Tante facce della memoria “ di Francesca Comencini.
Dal 16 al 27 novembre, all’Ambra Jovinelli, è in cartellone “Nuda”, la nuova creazione della Compagnia Finzi Pasca, un affascinante spettacolo in cui diversi linguaggi espressivi si fondono per creare mistero e stupore intorno alla vicenda di due gemelle cresciute insieme in una famiglia un po’ particolare.
Il Marchese Parascandalo, detto il Professore, è il brillante e bizzarro protagonista di “A che servono questi quattrini” di Armando Curcio, dal 16 al 20 novembre alla Sala Umberto. Riuscirà questo strambo anti-filosofo, a metà tra lo speculatore stoico e il truffatore a svelare l’inutilità del possesso del denaro come si propone?
Stesse date al Parioli per “Volevo fare la showgirl” in cui l’attore e conduttore televisivo Gianpaolo Gambi affabulerà il pubblico in sala con un divertente show che prenderà di mira il nostro terrore del “politicamente corretto”.
Tratto dall’opera omonima di Zerocalcare, dal 15 al 20 novembre sul palco del Vascello arriva “Kobane Calling on stage”, con l’adattamento e la regia di Nicola Zavagli, che ha trasformato la spietata leggerezza e ironia della ormai celebre graphic novel, in un atto d’amore teatrale rivolto al mondo poetico e comicissimo del suo autore.
Dal 16 al 20 novembre all’OFF/OFF Theatre, Monica Ragledi porta in scena Dora Mar, amante di Pablo Picasso, in “Schiava di Picasso”, una pièce che consente di gettare uno sguardo attento nel privato dell’artista e di indagare sulla difficoltà che caratterizzava il suo rapporto con le donne.
Sarà l’inimitabile mondo letterario di Borges a prendersi la ribalta del Basilica dal 17 al 20 novembre con “Finzioni”, in cui la compagnia residente del Gruppo della Creta sarà impegnata in un’affascinante trasposizione dei racconti del maestro argentino. Ultima segnalazione per il dramedy psichedelico “Coffeeshop”, scritto e diretto da Andrea De Rosa, che dal 18 al 20 novembre a Lo Spazio racconterà una singolare fuga dalla realtà condivisa da tre improbabili personaggi in un coffeeshop di Amsterdam.