“Tutto chiede salvezza”, il trailer della serie tratta dal romanzo di Mencarelli (video)
Uscirà su Netflix il 14 ottobre la serie “Tutto chiede salvezza”, regia di Francesco Bruni. Tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, sarà divisa in 7 episodi visibili anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick.
Il protagonista Daniele sarà interpretato da Federico Cesari, il giovane con crisi di rabbia ricoverato in psichiatria e sottoposto a un trattamento sanitario obbligatorio. Una sorta di novello Alex DeLarge, protagonista di “Arancia Meccanica”, che però non sarà sottoposto al “Programma Ludovico”.
Daniele sarà accompagnato da 5 compagni di stanza che nel romanzo di Mencarelli vengono analizzati in tutte le loro sfaccettature, anche attraverso il rapporto con medici e infermieri, i quali provano da una parte paura e dall’altra indiffirenza.
Leggi anche “Lupin, Netflix presenta la terza parte (video)”
Un viaggio nell’io di queste persone quasi abbandonate a se stesse, alle cure forzate in nome del necessario. Nel romanzo dello scrittore romano questi 6 protagonisti si stringono tra loro. Cercano nell’altro la forza che gli altri gli hanno rifiutato.
Giorgio, Alessandro, Gianluca, Madonnina, Mario sono i fratelli che Daniele si trova e nei quali trova la salvezza.
“Sono fratelli offerti dalla vita, trovati sulla stessa barca, in mezzo alla medesima tempesta, tra pazzia e qualche altra cosa che un giorno saprò nominare”.
Il linguaggio duro e crudo, a tratti poetico di Daniele Mencarelli, tramite le parole del narratore Daniele porta il lettore nell’io più profondo di questi personaggi reali, essendo “Tutto chiede salvezza” un romanzo in parte autobiografico.
Il cast della serie Netflix, oltre al già citato Cesari, vede la presenza di : Andrea Pennacchi (Mario), Vincenzo Crea (Gianluca), Lorenzo Renzi (Giorgio), Vincenzo Nemolato e Alessandro Pacioni. Mentre Ricky Memphis, Bianca Nappi e Flaure BB Kabore interpretano gli infermieri. Filippo Nigro (“Suburra”) è il Dott. Mancino e Raffaella Lebboroni la Dott.ssa Cimaroli. E Carolina Cresentini è Giorgia, la mamma della compagna che Daniele conosce al liceo e ritrova al reparto.
La colonna sonora è “Vent’anni” dei Maneskin.